Sgominata dai carabinieri una banda di romeni dedita ai furti di rame. Ieri notte, alle 4 circa, in cinque avevano messo a segno un grosso furto di rame e ferro e causato danni ingenti al capannone preso di mira sull'asse attrezzato. Ma non avevano fatto i conti con i carabinieri della stazione di Ferentino guidati dal maresciallo maggiore Alborino e con i loro colleghi della Compagnia di Anagni coordinati dal tenente De Lisa. Il servizio di osservazione condotto incessantemente per due giorni, predisposto dal Comando provinciale dell'Arma agli ordini del colonnello Cagnazzo, ha dato i suoi frutti.
Quattro banditi, tutti romeni residenti in Campania, sono finiti in manette per concorso finalizzato al furto aggravato e continuato, violenza e resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione e rapina, mentre uno è riuscito a fuggire ed è latitante.
L'operazione dei militari, giunti in forze sullo stradone Asi, ha portato oltre all'arresto dei quattro anche al recupero della refurtiva, circaquindici quintalidi cavi elettrici eferro, dueseghe diferro, una tronchese, una mazza; recuperati anche un furgone e un autocarro risultati rubati. Durante gli appostamenti i militari hanno notato due individui sul furgone con la refurtiva mentre uscivano dal capannone e li hanno bloccati dopo un inseguimento. Altri tre erano ad attenderli fuori con una Bmw. Questi ultimi non si sono fermati all'alt e anzi, con una manovra spericolata, hanno tentato d'investire uno dei militari.
È iniziato così l'inseguimento alla Bmw. Hanno avuto la meglio le gazzelle dei carabinieri che, con qualche difficoltà, sono riuscite a bloccare il veicolo dei malavitosi. Quando l'auto in fuga è stata fermata, non ce n'erano più tre a bordo bensì due: uno è riuscito a fuggire ed è ricercato. La Bmw è stata sequestrata alpari del furgone, rubato a gennaio scorso a un'azienda del capoluogo, e di un autocarro, ritrovato in un altro capannone, anch'essoprovento difurto. I quattro arrestati, Marius Gabriel Berlui, Sandel Marius Lazar, Segiu Romica Nistor e Constantin Solita,sonostati portatinelcarcere di Frosinone in attesa di convalida. Si cerca il quinto soggetto.