Maxi discarica abusiva alla periferia di Sora. Via Campovarigno finisce sotto la lente d'ingrandimento dei carabinieri forestali.
Nell'ambito delle attività di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione di illeciti in materia ambientale nel comune di Sora, i militari della locale stazione Carabinieri Forestale hanno individuato e sottoposto a sequestro un'area privata adibita a discarica abusiva. Le operazioni hanno portato i militari a fare un sopralluogo in un'area poco distante dal campo sportivo Trecce.
La situazione che si sono trovati davanti agli occhi i carabinieri ha fatto scattare immediatamente i provvedimenti. Sul posto sono stati rinvenuti rifiuti speciali di ogni genere come materiali di risulta provenienti da demolizione edilizia, materiale elettrico, ferroso, plastico e legnoso. Rinvenute anche attrezzature e mobili in disuso, abbandonati su un'area di oltre quattrocento metri quadri. Una fotografia che desta molto preoccupazione se si pensa alla tutela ambientale della zona.
I militari hanno eseguito il sequestro preventivo dell'intera area per evitare ulteriori gravi conseguenze derivanti dall'abbandono e dallo smaltimento illecito di rifiuti. Probabilmente se non si fossero presi provvedimenti urgenti chissà quanto altro materiale sarebbe stato lasciato nella discarica a cielo aperto.
Il proprietario dell'area, un sessantacinquenne, è stato denunciato all'autorità giudiziaria di Cassino per smaltimento di rifiuti speciali. L'uomo avrà inoltre l'obbligo di bonificare il sito.
Sono in corso ulteriori accertamenti da parte dei militari ed è stata interpellata anche l'Asl di Sora. In un'area adiacente la discarica l'anziano custodiva anche alcuni asini e cavalli. E quindi le accuse a carico dell'uomo potrebbero addirittura aumentare.
Scoperta discarica abusiva: scatta la denuncia per un anziano
Sora - Avrà anche l'obbligo di bonificare il terreno. I carabinieri forestali hanno sequestrato un'area dove venivano smaltiti rifiuti speciali
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP