Buone notizie per i cinque paninari e il pizzaiolo. I tempi bui termineranno. Questo periodo di lavoro ha portato i suoi frutti.
A spiegare i passi futuri è stata l'assessore al commercio. «In merito alla situazione posta in essere non siamo stati fermi ha detto Silvia Ucciero Martedì sera si è tenuta in Comune una nuova riunione con i membri della maggioranza per parlare dei posteggi da riservare agli ambulanti. La riunione è stata molto proficua. Intendiamo comunque approvare quanto prima un regolamento sui posteggi isolati fuori mercato. Sono stati tracciati i principi generali che determineranno il regolamento».
L'assessore entra nel dettaglio. «Ad oggi resta in piedi una problematica tecnica che deve essere analizzata dagli uffici dell'ente che da più di un mese sono al lavoro per individuare la localizzazione dei posteggi che devono rispettare la normativa del codice della strada e tutte le normative sia in tema di sicurezza stradale e quelle più generali sul commercio aggiunge Silvia Ucciero Intendiamo continuare questo lavoro con gli uffici, terminandolo al più presto, in modo da allegare alle nuove norme anche la regolamentazione dei posteggi.
Ovviamente ci muoveremo sempre rispettando le leggi anche per garantire una maggiore sicurezza agli operatori economici nel rispetto delle regole e della leale concorrenza di mercato». «In questo periodo si stanno effettuando le indagini per poter redigere atti corretti prosegue l'assessore Ucciero Sono stati individuati dei nuovi posteggi, ma ora verrà aperto un nuovo step, anche di concerto con il comando della polizia locale che dovrà esprimere il proprio parere, oltre agli altri enti competenti. Appena sarà conclusa tutta questa fase si porterà in consiglio comunale la documentazione Per quanto riguarda la licenza, dopo aver formulato il regolamento ed individuati i posteggi, sarà cambiata. Verrà data a queste persone una licenza d'ambulante di tipo A con posto fisso come gli ambulanti che partecipano al mercato settimanale del giovedì.
Cambierà quindi totalmente l'autorizzazione: non saranno più itineranti, ma ambulanti. Inoltre ci sarà la possibilità di mettere dei posteggi riferiti non solo ai paninari, ma anche ad altre tipologie ha concluso Silvia Ucciero Insomma andremo a disciplinare tutti i posteggi isolati fuori dal mercato».