Mangiano delle pastarelle e si sentono male. Questo quanto accaduto domenica a Sora. Una famiglia, per trascorrere il giorno di festa, ha acquistato dei dolci in una nota attività commerciale presente in città.
Ma qualcosa lo scorso fine settimana non ha funzionato. Infatti diverse le persone che si sono sentite male dopo aver mangiato le pastarelle che hanno rovinato la domenica ad un'intera famiglia finita al pronto soccorso dell'ospedale S.S. Trinità di Sora. Nausea, vomito, crampi e diarrea: chiari i sintomi di un'intossicazione alimentare. Lunedì sono così scattati i controlli del dipartimento sicurezza alimentare dell'Asl presso il negozio. Riscontrate alcune anomalie tanto che per continuare a esercitare l'attività, la pasticceria ha dovuto mettersi in regola, seguendo le prescrizioni degli ispettori dell'Asl. Grande lo stupore tra i clienti fissi che non credevano a quanto saputo. Il negozio, infatti, ha sempre garantito la massima qualità dei prodotti. Tanti i sorani che frequentano la pasticceria. «Ci sono rimasta male -ha detto una signora- Non ci posso credere, non abbiamo mai avuto alcun tipo di problema. Forse qualche ingrediente andato a male e così è scoppiato il caso. Ma i prodotti sono stati sempre tutti molto graditi».
Insomma una storia che porta ancora una volta l'Asl a tutelare i consumatori dell'intero territorio. Alcuni casi arrivano sotto la lente d'ingrandimento della cronaca locale, ma anche per rassicurare i cittadini, è bene sapere che i controlli da parte del servizio ci sono quotidianamente per garantire la sicurezza alimentare Il cibo che mettiamo sulle nostre tavole è controllata da una lunga filiera che ne certifica la qualità. Il caso di domenica scorsa è episodico.