Tentata truffa telefonica ai danni di due anziane del luogo. Sconosciuti che si presentano come avvocati o rappresentanti delle Forze dell'ordine contattano donne anziane inscenando truffe assicurative al fine di estorcere denaro o, in alternativa, oro. Furbescamente entrambe le donne contattate sono riuscite a evitare il peggio reagendo in modo efficace e scongiurando il rischio di cadere nel tranello. Una delle due donne è stata contattata da uno pseudo avvocato che la informava che il figlio era stato coinvolto in un incidente e che bisognava portare denaro per risolvere la situazione.
L'anziana che, casualmente aveva parlato con il figlio pochi minuti prima, si è meravigliata della telefonata e ha iniziato a fare domande insospettendo l'interlocutore che l'ha invitata a prendere nota di un numero, spacciato per quello di un carabiniere, da contattare successivamente. La donna ha preso nota, sempre alquanto perplessa e dubbiosa, dopo poco però è stata ricontattata e informata che c'era stato un errore. Molto probabilmente le perplessità palesate dall'anziana hanno dissuaso i truffatori e salvato la donna.
L'altra, invece, è stata contattata sempre telefonicamente da uno pseudo avvocato che la informava di non avere copertura assicurativa all'auto eche dovevaconsegnare denaro o oro per provvedere alla copertura della polizza. L'anziana è rimasta dubbiosa di fronte alle parole dello sconosciuto e ha espresso perplessità, insomma non si è fatta convincere e non è caduta nella trappola. Due truffe telefoniche fortunatamente fallite, nuove modalità di raggiro che si aggiungono alle classiche,registrate in passato pure a Ceprano, con cui coppie distinte avvicinavano anziani per sottrarre loro denaro. Cambiano le modalità, ma le argomentazioni restano analoghe: figli coinvolti in incidenti o nei guai e denaro da consegnare velocemente per porre rimedio a situazioni che rischiano di degenerare. È opportuno dunque che gli anziani, vittime generalmente prescelte, prestino attenzione e siano diffidenti nei confronti di sconosciuti che si presentano al telefono o di persona raccontando storie totalmente inventate per raggirarele personee sottrarreloro denaro.