La morte di Arduino Calcagni ha lasciato la città sotto choc. Il quarantunenne, poliziotto, era molto conosciuto. I suoi genitori hanno una pasticceria storica e quando la notizia si è diffusa mercoledì nella serata, non sono stati pochi quelli che sono scesi per recarsi nei pressi della palestra in cui Arduino è morto. Un brutto scherzo, un errore di persona, tanti amici non ci volevano credere, e così sono accorsi in quel luogo che il poliziotto, conosciuto da tutti come Dino, frequentava da sempre per la sua grande passione: la palestra. La moglie, Laura, seduta su una sedia con lo sguardo perso nel vuoto e il pensiero molto probabilmente ai due figli piccoli. Perchè se è una tragedia senza fine perdere l'amore della tua vita, lo è ancora di più guardare negli occhi i tuoi figli e cercare di spiegare loro che quel papà tanto forte e sorridente non tornerà più a casa.
Sui socialsi sonoscatenati tanti conoscenti, anche chi semplicemente lo aveva visto per la città o i genitori dei compagni di scuola dei figli.
Un caro amico lo ricorda così: "grande amico mio resterai per sempre nel mio cuore, le cene, le giornate al mare con Laura i bambini, mi sembra un incubo, abbiamo parlato fino a martedì, non mi sembra reale, molte volte abbiamo "discusso"maioho uncarattere molto difficile e tu mi hai sempre calmato, l'amicizia con te è stata bellissima". E ancora colleghi di lavoro e di passione che non riescono ad accettare quanto accaduto. La palestra di via Spaventa è rimasta chiusa ieri, il proprietario e tutti gli atleti che quotidianamentela frequentanosono rimastitutti profondamente turbati. Una famiglia più che un luogo in cui allenarsi, dopo anni e anni passati insieme tra alti e bassi della vita, tra matrimoni e nascite e perdite, alla fine ci si ritrova a sentirsi tutti un pò fratelli. Dino era un poliziotto stimato, amava il suo lavoro e al sua famiglia, la sua grande passione era la palestra e sia per lavoro che per questo "hobby" era avvezzo a visite mediche e di controllo. Ieri pomeriggio è stato affidato l'incarico per l'autopsia, solo il medico legale sarà in grado di capire cosa possa essere successo nel corpo di Dino che lo ha strappato alla vita con questa violenza inaudita, presumibilmente un malore. Poi i funerali per un ultimo saluto al poliziotto.