Sequestrati beni per oltre 5 milioni di euro a un usuraio. Confiscati terreni, unità immobiliari, un'auto, conti correnti e quote societarie per un valore che supera i 5 milioni di euro. La gestione dell'intero patrimonio sequestrato è stata affidata a un amministratore giudiziario. Accertamenti bancari e patrimoniali hanno permesso di ricostruire, nel tempo, l'e v o l uzione della consistenza del patrimonio immobiliare e mobiliare, acquisita da un imprenditore, D.G., di Ferentino, già noto alle forze dell'ordine e condannato per usura. Quanto scoperto dai finanzieri è stato successivamente confrontato con i redditi dichiarati negli ultimi anni dal ferentinate, rilevando così, stando alle accuse, una consistente sproporzione patrimoniale non giustificabile sulla base dell'attività economica svolta. Ieri è arrivato il provvedimento di sequestro di beni per oltre 5 milioni di euro nei confronti dell'uomo.
La ricostruzione
A eseguire il provvedimento emesso dal tribunale di Frosinone, sono stati i finanzieri del comando provinciale, al termine di accurate indagini patrimoniali, coordinate dalla locale Procura della Repubblica. Nello specifico sono stati effettuati accertamenti che hanno portato a ricostruire la consistenza del patrimonio immobiliare e mobiliare, acquisiti dall'uomo e allo stesso riconducibili attraverso lo schermo di alcuni familiari e di una società immobiliare della quale il ferentinate è risultato essere amministratore di fatto. Parallelamente, le Fiamme Gialle sono riuscite a delineare compiutamente anche il profilo e la pericolosità sociale dell'imprenditore acquisendo in tal modo tutti gli elementi necessari per consentire alla locale Procura della Repubblica di richiedere l'applicazione delle misure di prevenzione di carattere reale ai sensi del codice antimafia.
Infine, accogliendo in pieno la richiesta formulata dall'a utorità giudiziaria, il Tribunale di Frosinone ha disposto il sequestro finalizzato alla confisca del patrimonio riconducibile direttamente e/o indirettamente all'imprenditore ciociaro. Sequestri che consistono in 18 unità immobiliari, 18 terreni, un'auto oltre a conti correnti e a quote societarie per un valore complessivo che supera i 5 milioni di euro.l