In merito al brusco abbassamento delle temperature registrato in queste ore, Acea Ato 5 torna ad invitare i clienti, ribadendo l'appello già diramato nei giorni scorsi, a proteggere dal gelo i contatori idrici, almeno mediante coperture provvisorie. La protezione del contatore, infatti, è importante per evitare perdite o mancanze d'acqua.
Nella mattinata di oggi si sono registrati alcuni episodi di carenza idrica a causa di contatori danneggiati dal gelo su cui i tecnici della Società sono subito intervenuti. La mancanza idrica però potrebbe essere dovuta anche solo al congelamento dell'acqua presente nelle tubature private. In questi casi il problema si risolverà con l'innalzamento delle temperature. Per evitare un peggioramento della situazione, Acea Ato 5 ribadisce l'invito a proteggere i misuratori.
Si consiglia di utilizzare materiali isolanti, i più adatti sono il polistirolo e il poliuretano espanso che isolano efficacemente gli apparecchi dall'ambiente esterno.
Attenzione a non utilizzare giornali o panni in stoffa che, assorbendo acqua e umidità, rischiano di peggiorare la situazione, è importante altresì proteggere le tubature all'aperto di entrata e uscita contatore.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.acea.it e contattare il numero verde 800191332, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.