I genitori dei bambini che frequentano l'istituto "Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario" di Pontecorvo non si arrendono alla decisione di chiudere l'istituzione presente nella città fluviale dal 1852. Una sentenza emessa dai vertici della congregazione che appena due settimane fa hanno comunicato alla sede pontecorvese l'interruzione di tutte le attività didattiche dal prossimo mese di settembre.
Una situazione che ha scosso fortemente la comunità locale. Intere generazioni sono state formate proprio dalle suore di quell'istituto che con amore e dedizione hanno accudito i bambini. Le mamme e i papà sono decisi, però, a dare battaglia per evitare che una realtà così importante per la città venga chiusa.
Tanti gli incontri richiesti ai rappresentanti istituzionali di tutto il territorio e molte le iniziative messe in campo. L'ultima riguarda la realizzazione di un video che racconta l'importanza di questo istituto. Immagini e suoni che descrivono l'amore e l'attenzione che le suore e il personale laico mettono nel loro lavoro accanto ai bambini. La battaglia è iniziata e i genitori sono decisi a non mollare.