Continua a nevicare sulla Ciociaria, la riduzione dei fiocchi, secondo gli esperti, è prevista in tarda mattinata o nel primo pomeriggio. Ma il pericolo maggiore nelle prossime ore e per almeno due giorni sarà rappresentato dal ghiaccio.

Frosinone, massima allerta e appello alla cittadinanza
Intanto, come già nei giorni scorsi, diversi sindaci sono al lavoro dalle prime ore per fronteggiare l'emergenza. Il centro operativo della Protezione civile del Comune di Frosinone, coordinato dal sindaco, Nicola Ottaviani, ed attivo ininterrottamente già dalla giornata di venerdì scorso, ha messo in campo 15 aziende private e circa 100 uomini tra i dipendenti delle aziende, oltre al personale dell'ente comunale. È necessaria, comunque, la massima collaborazione da parte della cittadinanza, per limitare le criticità sulla circolazione stradale e sulla erogazione dei servizi pubblici. In particolare, il sindaco ha chiesto di evitare, laddove possibile, l'uso degli automezzi privati a favore del trasporto pubblico, appositamente intensificato, per agevolare le operazioni di pulizia e di salatura delle strade pubbliche. Si raccomanda, inoltre, la doverosa collaborazione da parte della cittadinanza nella pulizia dei passi carrabili e degli accessi agli immobili privati e ai condomini, nel quadro della migliore promozione del senso civico e del sostegno all'attività svolta dagli operatori e dai volontari.

La situazione a Sora, Alatri, Castelliri e Ceccano
Anche a Sora è a lavoro il centro operativo comunale nel comando della polizia locale con il sindaco Roberto De Donatis. Stanno operando diversi mezzi per garantire la viabilità sulle arterie principali cittadine e presto saranno interessate anche quelle di periferia. Mezzi in azione anche a Castelliri, Alatri e in altri comuni imbiancati. Il sindaco Roberto Caligiore informa i cittadini che nella pagina Facebook del Comune di Ceccano è stato inserito il vademecum del cittadino in caso di neve.