Nevica copiosamente, da nord a sud, sulla Ciociaria. I primi fiocchi sono caduti nella tarda serata di ieri, poco prima della mezzanotte, nei centri più alti del nord. Fiuggi e Fumone sono stati tra i primissimi ad essere imbiancati trovandosi ad una quota, 700 metri, indicata dagli esperti come quella inizialmente interessata dai fenomeni nevosi. Quindi, la quota si è progressivamente abbassata scendendo nella notte anche alle zone di pianura. E così tutta la Ciociaria si è svegliata imbiancata da un manto di neve che a seconda delle zone raggiunge uno spessore diverso. 
Tutte le scuole di ogni ordine e grado sono chiuse in virtù delle ordinanze emesse tra sabato e ieri dai sindaci, mentre centinaia di uomini della protezione civile e delle forze dell'ordine presidiano tutte le strade e le aree ritenute a maggiore rischio. 
Intanto, dal centro di protezione civile del comune di Frosinone ha emesso un bollettino in cui si prevede tra poco un'ulteriore intensificazione delle nevicate "per valori termici ed igrometrici favorevoli a neve forte". 

SEGUONO AGGIORNAMENTI 

Neve in Ciociaria. La coltre bianca è scesa copiosa in molti comuni nella notte. I primi fiocchi di neve hanno fatto la loro comparsa nel nord della Ciociaria, in centri situati oltre i 700 metri di altezza, quota iniziale fissata dagli esperti per le precipitazioni. E sempre come previsto, la neve, con il passare delle ore, è scesa progressivamente a quote più basse, in tanti altri paesi della provincia e nel capoluogo. Numerosi video e immagini di paesi imbiancati, di auto, tetti, come accade spesso in simili situazioni, sono già stati postati sui social network.
Intanto centinaia di volontari della protezione civile e uomini delle forze dell'ordine si sono subito attivati per fronteggiare l'ondata di freddo e neve. Uomini che con i propri mezzi si sono posizionati da ore nei punti considerati maggiormente a rischio. Soprattutto per il pericolo di ghiaccio, probabilmente il vero problema di questa ondata di gelo siberiano.
Molti sindaco hanno disposto, già da sabato e ieri, la chiusura delle scuole per la giornata di oggi; la prefettura ha fatto blindare i caselli autostradali per impedire l'accesso sull'A1 dei mezzi di peso superiore, a pieno carico, a 7,5 tonnellate; mentre l'Astral ha messo in funzione su tutte le strade regionali interessate dall'allerta meteo i propri mezzi spazzaneve e spargisale.

di: nicoletta fini