"Gioielleria Pina" a Tecchiena assaltata nel cuore della notte tra giovedì e venerdì attorno all'una e mezza. Una vera e propria "spaccata", vetrine sfondate con un paletto e gioielli rubati per un valore di alcune migliaia di euro. Ingenti i danni a cui dovranno fare fronte i titolari dopo il colpo con scasso. L'attività commerciale è la stessa che un anno fa era entrata nel mirino di una banda di rapinatori fermati e arrestati proprio prima di colpire. Un'operazione quella dei carabinieri che determinò anche l'utilizzo di un elicottero atterrato nelle vicinanze.
La cronaca
Un colpo studiato nei minimi dettagli. La gioielleria si trova in un punto strategico con numerose vie di fuga proprio a ridosso della Statale 155, all'altezza del semaforo e posta vicino ad altre attività commerciali. Hanno agito in due, così come confermato dalle immagini del sistema di videosorveglianza dell'attività. Entrambi con il volto coperto da passamontagna e con tute nere. In mano avevano un enorme paletto e la loro azione è durata in tutto un minuto e mezzo. Il tempo necessario per sfondare le vetrine su ambo i lati della gioielleria e rubare tutto quello che era esposto. Poi si sono dati alla fuga e non si esclude che ad attenderli su un'automobile un terzo complice.
L'allarme e le indagini
I proprietari grazie al sistema di allarme sono stati subito informati dell'accaduto e si sono precipitati sul posto. Amareggiati e sconcertati si sono subito resi conto della "visita" dei ladri. Hanno chiamato i carabinieri che hanno effettuato tutti i rilievi e avviato le indagini. Ieri mattina sconfortati dell'accaduto hanno iniziato a ripulire il negozio. Rabbia e amarezza per l'accaduto e soprattutto tanta solidarietà espressa dai cittadini. La violazione comunque della propria proprietà privata e personale è un fatto sempre grave. Anche quando viene inficiata l'attività e il luogo di lavoro frutto di tanti sacrifici. Il valore del bottino non è stato quantificato ma con i danni alle enormi vetrate supera i diecimila euro. A Tecchiena un nuovo furto con scasso. Qualche giorno fa era stata presa di mira una tabaccheria nella vicina Montereo, con i due responsabili individuati e denunciati, grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza. Strumento che i proprietari della gioielleria si augurano possa essere utile per scovare i malviventi che hanno agito per scassinare l'attività commerciale.