Dove c'era il bidone dell'immondizia ora c'è un mucchietto di rifiuti accatastati. È lo spettacolo che si presenta in questi giorni in alcuni tratti di via Maria. A denunciarlo i residenti della zona, ma anche lo stesso gestore del servizio di raccolta dei rifiuti De Vizia, costretto a pulizie supplementari.
Da questa settimana, infatti, è partito il porta a porta nelle zone al confine con Alatri e quindi anche via Maria, via Mastruccia e via La Botte. Via i vecchi cassonetti dell'indifferenziato per far posto ai bidoncini della differenziata. Una rivoluzione per molti quartieri di Frosinone. Evidentemente mal digerita da alcuni. E così chi non si è voluto convertire al riciclo, ma anche i tanti residenti dai centri vicini che portano l'immondizia a Frosinone vanno a caccia dei vecchi cassonetti. Non trovandoli, decidono di lasciare ugualmente la spazzatura lì dove prima c'era il bidone verde. Un gesto d'inciviltà denunciato dai residenti che, invece, regolarmente effettuano la differenziata.
Ieri mattina, invece, si sono levate proteste da via Cicerone. I residenti, che ancora non hanno ricevuto il kit della differenziata, hanno visto sparire i cassonetti. Ma il mistero è stato presto spiegato dalla De Vizia. Per motivi di ordine pubblico, per la manifestazione sull'acqua, il prefetto ha chiesto alla società torinese di togliere temporaneamente i cassonetti, che sono stati riposizionati nel primo pomeriggio. Tuttavia, da via Cicerone come anche da via Tiburtina, via per Fiuggi e via per Casamari, come informano anche i cartelli affissi, i cassonetti spariranno dal 21. Entro mercoledì, la De Vizia conta di completare la distribuzione dei kit della differenziata ai residenti dei quartieri interessati. Poi, con uno scarto di dieci-quindici giorni, si proseguirà anche con altre zone. «Stiamo agendo in senso circolare - spiegano dalla De Vizia - per bloccare l'afflusso dei rifiuti portati dai cittadini degli altri comuni». Il porta a porta sarà esteso progressivamente anche a Colle Cottorino, la zona della Casilina Nord e dell'aeroporto. E poi negli altri quartieri.
Per chi non ha avuto il kit, la De Vizia lascia un avviso di giacenza in modo che i cittadini possano andarsi a prendere in sede il materiale. Prevista una consegna su appuntamento per le categorie deboli, come gli anziani. Soddisfatto Domenico Crispino, presidente del comitato via Maria-fiume Cosa: «Nella nostra zona non ci sono state lamentele, anche se effettivamente c'è immondizia per strada».