Sono entrati nella chiesa con volto coperto e guanti. Erano in cerca di offerte, di oggetti d'oro o di qualunque altra cosa potesse essere piazzata per fare qualche soldo. Ma i loro piani sono stati scombinati dalla presenza non affatto prevista dell'anziano parroco. Così hanno dovuto rallentare tutto: hanno immobilizzato padre Mario con dello scotch, hanno ripulito quanto possibile e sono fuggiti. È accaduto intorno alle 20.30 di ieri, nella chiesa di San Marco, a Pontecorvo. Un furto finito male, come già accaduto a don Luigi Casatelli nella basilica cattedrale di San Bartolomeo nello scorso mese di agosto: in quel caso don Luigi vera stato brutalmente picchiato, sempre a scopo di rapina, ed era finito in gravi condizioni in ospedale solo grazie all'intervento di alcuni giovani. Questa volta stessa scena, ma con un epilogo meno violento.
I due malviventi sono entrati all'interno della chiesa pensando di non trovare nessuno: un colpo facile che avrebbe permesso loro di portare via denaro e oggetti di valore per poi dileguarsi. Invece, una volta all'interno della chiesa, hanno dovuto "risolvere" l'inatteso problema: il prete è stato immobilizzato sul divano con una corda. Con mani, piedi e bocca bloccati con dello scotch, è stato guardato a vista, mentre uno dei due ha preso quasi tutto ciò che potesse avere un valore: 1.500 euro in contanti e oggetti in oro – di cui ancora non si conosce la quantità – prima di darsi alla fuga. A mettere in salvo il prete alcuni fedeli che hanno trovato l'ottantottenne ancora immobilizzato. Immediatamente soccorso, è stato visitato sul posto dai medici del 118. Ma dai primi accertamenti – oltre a un'escoriazione sull'arcata sopracciliare – non sembrerebbe aver riportato ferite di rilievo. Repentino l'intervento dei carabinieri della Compagnia di Pontecorvo, coordinati dal tenente Nicolai – agli ordini del colonnello Cagnazzo – che si sono messi sulle tracce dei malviventi. Dagli elementi raccolti la loro fuga potrebbe essere davvero breve.
La notizia si è diffusa subito in città e tra la comunità religiosa: molti i sacerdoti preoccupati che hanno espresso la loro vicinanza a padre Mario.