Sono entrati nella chiesa con volto coperto e guanti. Erano in cerca di offerte, di oggetti d'oro o di qualunque altra cosa potesse essere piazzata per fare qualche soldo. Ma i loro piani sono stati scombinati dalla presenza non affatto prevista dell'anziano parroco. Così hanno dovuto rallentare tutto: hanno immobilizzato padre Mario con dello scotch, hanno ripulito quanto possibile e sono fuggiti. È accaduto intorno alle 20.30 di ieri, nella chiesa di San Marco, a Pontecorvo. Un furto finito male, come già accaduto a don Luigi Casatelli nella basilica cattedrale di San Bartolomeo nello scorso mese di agosto: in quel caso don Luigi vera stato brutalmente picchiato, sempre a scopo di rapina, ed era finito in gravi condizioni in ospedale solo grazie all'intervento di alcuni giovani. Questa volta stessa scena, ma con un epilogo meno violento.
I due malviventi sono entrati all'interno della chiesa pensando di non trovare nessuno: un colpo facile che avrebbe permesso loro di portare via denaro e oggetti di valore per poi dileguarsi. Invece, una volta all'interno della chiesa, hanno dovuto "risolvere" l'inatteso problema: il prete è stato immobilizzato sul divano con una corda. Con mani, piedi e bocca bloccati con dello scotch, è stato guardato a vista, mentre uno dei due ha preso quasi tutto ciò che potesse avere un valore: 1.500 euro in contanti e oggetti in oro – di cui ancora non si conosce la quantità – prima di darsi alla fuga. A mettere in salvo il prete alcuni fedeli che hanno trovato l'ottantottenne ancora immobilizzato. Immediatamente soccorso, è stato visitato sul posto dai medici del 118. Ma dai primi accertamenti – oltre a un'escoriazione sull'arcata sopracciliare – non sembrerebbe aver riportato ferite di rilievo. Repentino l'intervento dei carabinieri della Compagnia di Pontecorvo, coordinati dal tenente Nicolai – agli ordini del colonnello Cagnazzo – che si sono messi sulle tracce dei malviventi. Dagli elementi raccolti la loro fuga potrebbe essere davvero breve.
La notizia si è diffusa subito in città e tra la comunità religiosa: molti i sacerdoti preoccupati che hanno espresso la loro vicinanza a padre Mario.
La ricostruzione
Prete legato e picchiato da due banditi per rubare in chiesa
Pontecorvo - I due sono entrati nella chiesa con volto coperto e guanti. Erano in cerca di offerte, di oggetti d’oro o di qualunque altra cosa potesse essere venduta per fare soldi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP