Il 16 febbraio si svolgerà l'udienza preliminare per l'omicidio di Emanuele Morganti al Tribunale di Frosinone e in vista di quella data scatta la mobilitazione dei familiari e degli amici. Da oggi verranno installati striscioni in varie parti della città con un messaggio chiaro: quello di essere presenti davanti alle aule del tribunale dalle 8.30 per chiedere una "pena esemplare". L'iniziativa ha subito avuto grande eco sui gruppi social.
«Il tempo sta scorrendo veloce – scrivono gli amici di Emanuele – ma il tuo ricordo rimane sempre vivo dentro di noi. Fra pochi giorni ci sarà l'udienza e noi saremo lì tutti insieme per sostenere una pena esemplare. Emanuele era un ragazzo di appena vent'anni e aveva una vita davanti, ma questa vita gli è stata strappata, rovinata, massacrata senza sapere il perché, hanno deciso loro per lui. Giustizia per Emanuele Morganti, noi ci saremo e voi?». Si attendeva un'iniziativa del genere visto il clamore che la vicenda ha suscitato e che ora entra nella fase processuale.
Il processo
Il gup del tribunale di Frosinone, Antonello Bracaglia Morante, dopo aver ricevuto la richiesta di rinvio a giudizio nei confronti dei quattro arrestati per il delitto del ventenne di Tecchiena, ovvero Mario Castagnacci, 27 anni, Paolo Palmisani, 24, e Franco Castagnacci, 50, tutti di Alatri, e Michel Fortuna, 25, di Frosinone, ha stabilito per il 16 febbraio l'udienza. In quell'occasione, il gup dovrà valutare le richieste dei pubblici ministeri Giuseppe De Falco, Adolfo Coletta e Vittorio Misiti, che hanno coordinato le indagini svolte dai carabinieri e decidere se disporre il rinvio a giudizio dei quattro. Data la complessità della vicenda potrebbero servire più udienze per arrivare a una decisione. L'imputazione per tutti è di omicidio con l'aggravante dei futili motivi. I quattro sono attualmente in carcere.
Il caso
Omicidio Morganti, mobilitazione per l'udienza: "Vogliamo pene esemplari"
Alatri - Il 16 febbraio è prevista l'udienza preliminare presso il Tribunale di Frosinone. Familiari e amici chiedono giustizia adeguata a quanto accaduto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP