Prosegue l'intensa attività di controllo dei Carabinieri del N.A.S. di Latina a tutela della sicurezza dei consumatori, riguardante l'oggettistica e gli articoli specifici posti in commercio in prossimità del periodo di Carnevale utilizzati o indossati per i relativi festeggiamenti. A Frosinone a seguito di minuzioso controllo ispettivo presso una rivendita di casalinghi, abbigliamento e merci varie di origine cinese, i militari del N.A.S. sottoponevano a sequestro oltre 270 confezioni di articoli carnevaleschi (vestiti, maschere, sciabole, spade, scudi e pistole in plastica, accessori scherzosi di maschere nonché Glitter per truccare il viso) poste in vendita senza etichette o con etichette prive delle indicazioni obbligatorie in lingua italiana relative alla sicurezza ed alle modalità d'uso.
La merce sequestrata ha un valore di circa 1500 Euro. Per tale violazione oltre al titolare dell'attività sarà altresì sanzionato l'importatore in Italia dei prodotti irregolari rivenduti nel negozio di Frosinone, per un importo totale di oltre 2000 euro.
Ricade infatti anche sull'importatore l'obbligo di legge di distribuire per il commercio sul mercato italiano, prodotti con le corrette indicazioni in lingua italiana in materia di informazione dei consumatori e rispondenti ai canoni di sicurezza europei.
L'ispezione
Sequestrati 270 articoli carnevaleschi: tutti senza etichette
Frosinone - Vestiti, maschere, sciabole, spade, scudi e pistole in plastica, accessori scherzosi di maschere nonché glitter sprovvisti delle indicazioni obbligatorie
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP