I vandali della notte non demordono e "sfidano" tutti a Ferentino. Auto sfregiate o imbrattate, furti nei veicoli e di arredi comunali. E le telecamere? Un mistero. È polemica in merito all'occhio elettronico, che è come se non ci fosse.
Nei giorni scorsi ha fatto scalpore la Mercedes privata di tutte e quattro le ruote, danneggiata e lasciata sulle pietre nel parcheggio di Collepero. Ieri notte i banditi hanno colpito in punti diversi della città. Lungo la Circonvallazione hanno sfondato i vetri ad un'auto in sosta e rigato altri veicoli parcheggiati, uno dietro l'altro, ai bordi della carreggiata.
In viale Guglielmo Marconi, località La Croce, parliamo di tutte strade centralissime di Ferentino, un'auto parcheggiata è stata imbrattata con vernice spray.
Da una residente della Circonvallazione abbiamo appreso inoltre del furto, in pieno giorno, ai danni di una mamma, che per un attimo ha lasciato la borsa in auto per accompagnare il bimbo a scuola e si è ritrovata il vetro rotto e la borsa sparita.
In via Consolare alta, dopo Porta Montana, sono scomparse addirittura le piante nei vasi comunali. Pertanto imperversano le polemiche sui social. I cittadini si dicono stufi di assistere impotenti a tutto questo e c'è chi parla di emergenza sicurezza in città. Particolare sdegno lo ha suscitato il furto di ruote perpetrato pochi giorni fa, nel parcheggio situato tra Collepero e Porta Montana, area non illuminata a sufficienza (al contrario dei giardinetti sottostanti al corso del Vascello, illuminati adeguatamente) e dotata di telecamere che sarebbero spente. Ed è proprio la videosorveglianza il bersaglio dei cittadini. Effettivamente diverse zone di Ferentino sono state dotate di telecamere, ma non sarebbero ancora in funzione. Anzi in merito alla videosorveglianza la situazione è poco chiara e i vari uffici municipali fanno a scaricabarile alla nostra richiesta d'informazioni. Sarebbe il caso che qualcuno chiarisse lo stato di cose, perché crediamo sia giusto informare la cittadinanza in considerazione anche dei costi dell'impianto.