Sono in corso indagini al fine di verificare se i due campani rintracciati mercoledì scorso dalla polizia abbiano commesso altre truffe in danno di anziani. A finire in manette un quarantacinquenne accusato di aver raggirato una ottantenne residente in via Termini di Alatri. Denunciata la complice una donna di 43 anni. 
La ricostruzione

I fatti si sono verificati nella zona tra Frosinone e Alatri. Al 113 è arrivata la segnalazione della presenza di un'Alfa 156 di colore grigio con due persone a bordo che si aggirava in prossimità di alcune abitazioni. L'auto, già segnalata in passato in quanto utilizzata per commettere truffe in danno di persone anziane, è stata rintracciata e bloccata poco dopo dagli agenti. A bordo, lato passeggero, la quarantatreenne campana che alle domande delle forze dell'ordine, ha fornito spiegazioni poco plausibili circa la sua presenza in quel luogo. Nel frattempo i poliziotti sono stati avvicinati da una donna, la quale ha riferito che l'anziana madre era stata appena truffata da un uomo con accento campano, al quale aveva consegnato ben 740 euro e diversi oggetti in oro.
Poco prima l'ottantenne aveva, infatti, ricevuto una telefonata e la voce femminile dall'altra parte della cornetta, si era spacciata per la nipote, riferendo che da lì a poco le avrebbero consegnato un pacco. Ed è proprio in quel momento che si è concretizzata la truffa. Secondo le accuse, l'uomo ha raggiunto l'abitazione e ha consegnato il pacco, ovviamente chiedendo soldi in cambio, per il finto pagamento. Non contento il campano ha chiesto anche gli oggetti in oro per, a suo dire, arrivare alla somma che serviva per il pagamento del pacco. Prima 500 euro, poi 240.
E infine i gioielli. 
Le ricerche
Le immediate ricerche hanno consentito di rintracciare l'uomo nella stazione di Ceccano dove si era recato con un taxi, ma prima di essere raggiunto dai poliziotti, il quarantacinquenne è riuscito a salire sul treno diretto a Cassino. Gli investigatori della squadra mobile hanno, quindi, raggiunto la città martire, dove unitamente al personale della Polfer, sono riusciti a bloccarlo.
L'uomo, messo alle strette, ha così consegnato una scatola contenente il denaro e gli oggetti d'oro sottratti all'anziana donna. Il truffatore è stato arrestato, mentre la sua complice è stata denunciata in stato di libertà. Sono in corso indagini per verificare se i due campani abbiano commesso altre truffe.