Grande clamore ha suscitato la notizia riguardante la donna di cinquantacinque anni ricoverata allo "Spaziani" per una forma di meningite batterica. La notizia ha immediatamente fatto scattare il piano di prevenzione previsto in queste circostanze. Intanto dall'Asl rassicurano che non si tratterebbe di un ceppo contagioso. La signora di Ceccano resta è comunque ancora ricoverata in gravi condizioni e sottoposta a tutte le cure del caso.
La cronaca
La cinquantacinquenne nella notte tra venerdì e sabato scorso è giunta al Pronto Soccorso su un mezzo del 118 con febbre molto alta. I familiari, viste le sue condizioni che si andavano aggravando, non notando miglioramenti del suo stato di salute nonostante la somministrazione di alcuni medicinali, hanno deciso di chiamare i soccorsi. Subito giunti gli operatori del 118 l'hanno trasportata allo "Spaziani". Qui i medici, intuendo subito la delicatezza del caso, l'hanno sottoposta a tutti gli accertamenti, compresa una Tac per verificare le condizioni cerebrali. Immediato anche il prelievo del sangue per le analisi chimiche e batteriologiche. Il quadro clinico della paziente ha subito fatto pensare a un possibile caso di meningite. La risposta è arrivata a stretto giro dal laboratorio analisi dello Spaziani: meningite batterica. Subito è stata trasferita in terapia intensiva dove si trova tuttora ricoverata. Intanto è partita la profilassi prevista in casi come questo. I medici dell'ospedale di Frosinone hanno immediatamente allertato i familiari della donna sottoponendoli alla terapia antibiotica di copertura.
La stessa cosa ha riguardato il personale sanitario venuto a contatto con la donna prima che fosse formulata la diagnosi di meningite.