Pochi giorni e il nuovo servizio di raccolta differenziata entrerà nel vivo. Tra la fine del mese e i primi giorni di febbraio è prevista la consegna di 1.500 kit nella zona di via Mària, via La Botte e via Mastruccia cui seguirà la rimozione dei cassonetti nell'intera zona. Esaurita questa prima fase si passerà alla zona due, quella di Ciolle Cottorino" e, poi, a cascata con tutte le altre. Si è deciso di partire con i quartieri a confine con gli altri comuni per scoraggiare la pratica invalsa in tanti residenti dei territorio dell'hinterland frusinate, dove vige una differenziata in stadio maggiormente avanzato rispetto a Frosinone, di venire a buttare l'immondizia indifferenziata nei cassonetti del capoluogo con evidente aggravio dei costi da parte della comunità frusinate. Intanto continuano gli incontri divulgativi sul nuovo servizio di raccolta dei rifiuti.
Il primo stand informativo, previsto dal piano del nuovo servizio di raccolta rifiuti del Comune di Frosinone, anche per fornire dimostrazioni pratiche sulle aree commerciali, ha registrato, in via Mària, la settimana scorsa, un'importante partecipazione da parte dei cittadini e degli abitanti del quartiere.
Sabato 27 gennaio, l'iniziativa organizzata dall'amministrazione Ottaviani, in collaborazione con l'Ati De Vizia Urbaser, farà tappa presso il punto vendita Conad di via Tiburtina a partire dalle 9.30. Il personale qualificato presente illustrerà, così, il nuovo servizio di raccolta "porta a porta" che entrerà in vigore nelle prossime settimane, rispondendo a domande, dubbi e curiosità. Prevista, inoltre, la distribuzione di brochure e volantini, oltre che del calendario con le date di raccolta dei vari materiali. Mediante il calendario delle giornate di ritiro e una pratica guida allegata, inclusi nel kit informativo a disposizione dei cittadini, sarà possibile provvedere alla separazione dei materiali con facilità, rispettando, così, l'ambiente e abbassando i costi fissi di raccolta e smaltimento, con conseguente diminuzione dell'importo delle bollette.
Il quadro
Differenziata, pochi giorni e partirà il nuovo servizio in città
Frosinone - A fine mese parte la distribuzione dei kit nella zona di via Mària. Poi toccherà a Colle Cottorino. Si inizia dai quartieri periferici per scoraggiare i furbetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP