Momenti di paura ieri mattina all'interno di un'aula della scuola media dell'istituto comprensivo "Danti" a Tecchiena. Uno studente di terza media apre la finestra e improvvisamente si stacca un'anta che colpisce in pieno la spalla di un compagno di classe, che si trovava seduto proprio sotto e vicino all'infisso, e che tranquillamente stava seguendo la lezione. Grande lo spavento in classe e scoppia il caso della manutenzione nelle scuole.
La cronaca
Tutto è accaduto all'improvviso e le conseguenze potevano essere ben più gravi se il ragazzo vedendosi cadere addosso l'anta non si fosse protetto con le braccia. Per fortuna poi non si è staccato il vetro della finestra altrimenti le conseguenze sarebbero state ben più serie. Un episodio grave quello accaduto ieri all'interno di un'aula dell'istituto,che soltanto due anni fa ha avuto un rilevante intervento di manutenzione. All'interno della classe e poi dell'intera scuola sono stati momenti concitati. Il giovane studente è stato subito soccorso dal docente presente in classe e immediatamente sono stati allertati i soccorsi e informata la famiglia. Per fortuna le sue condizioni non hanno destato particolare preoccupazione anche se il ragazzo è apparso inizialmente agitato. Un mezzo dell'Ares 118 è comunque giunto alla scuola e dopo aver portato il tredicenne all'ospedale è stato sottoposto a tutti i controlli sanitari. Per fortuna non si è reso necessario il ricovero, per lo studente solo una forte botta alla spalla e braccio.
La dirigente subito in azione
Saputa la notizia la dirigente scolastica Carrubba si è precipitata dal suo ufficio nella classe dove si è verificato l'incidente, per sincerarsi in primis delle condizioni dello studente e poi per verificare la causa del fatto. Subito non ha perso tempo si è attivata informando dell'accaduto gli uffici comunali. Questa mattina alle 7.30 ci sarà un sopralluogo tra la stessa dirigente, i tecnici comunali per una verifica sia dell'infisso, dal quale si è staccata l'anta, e poi per un controllo generale di tutte le finestre della scuola. Che a questo punto diventa essenziale. Nulla di grave per fortuna,ma poteva essere una storia ben diversa. L'importante è che il ragazzo stia bene al di là di un legittimo spavento. Ora però e non solo per le scuole di Tecchiena è fondamentale avviare una operazione controlli. La sicurezza degli studenti vale più di ogni altra cosa.