Il Carnevale a Sora si farà. Torna la sinergia tra il Comune di Sora ed il comitato permanente del Carnevale del Liri, giunto quest'anno alla sua XXVI edizione. A volere fortemente una riunione organizzativa, Annamaria Giornado, icona storica del carnevale che insieme a Rodolfo Damiani hanno dato lustro alle tante edizioni che si sono susseguite del tempo.
Venerdi mattina nei locali dell'ufficio cultura dell'ente volsco si è svolto l'appuntamento. Presenti i rappresentati delle scuole del territorio e qualche associazioni. A dare piena disponibilità è stato il comune di Sora rappresentato dagli assessori Sandro Gemmiti e Silvia Ucciero e dalla consigliera Serena Petricca tutti e tre ben volenterosi a rendere unico l'appuntamento del 13 febbraio con la tanto attesa sfilata.
Tutti i particolari saranno svelati in una conferenza stampa che anticiperà l'evento. E vorrebbero che si realizzasse un sogno: veder sorgere a Sora un museo del carnevale del Liri. Tanti sono i materiali che sono purtroppo abbandonati in posti di fortuna. Interessante sarebbe ampliare alla cittadinanza un laboratorio di cartapesta, formando una scuola di carristi: figura che nel tempo sta andando in caduta libera. Insomma ritornare a parlare di tradizione, di maschere e di territorio.
Si è anche parlato dei tanto necessari spazi dove, di anno in anno, poter custodire i carri che con le intemperie si rovinano se lasciati sotto a capannoni esterni. Per dare una vena commerciale al Carnevale 2018 l'assessore al commercio Ucciero si sta attivando per presentare delle interessanti iniziative alla popolazione grazie anche alla sinergia con la rete d'impresa.