Un altro richiedente asilo "pizzicato" dalla polizia con la droga. L'operazione è scattata nel pomeriggio di mercoledì ai giardinetti della stazione. Gli agenti della squadra volante della questura, guidata dal commissario capo Flavio Genovesi, con il prezioso ausilio delle unità cinofile antidroga della polizia di Stato, si sono concentrati nel quartiere Scalo. Nel perlustrare la zona della stazione ferroviaria del capoluogo, il fiuto di Dorian e Naike i due cani poliziotto ha scovato, tra una siepe dei giardini, un pacchetto di sigarette contenente sei confezioni di canapa indiana. Lo stupefacente era stato occultato da un uomo che, alla vista degli agenti, aveva pensato di disfarsi della droga senza farsi notare. Ma ha sbagliato i conti. Soprattutto non aveva previsto la presenza dei cani. L'autore, fermato ed identificato, è un 26enne originario della Somalia e richiedente asilo. Nel corso del controllo i cani poliziotto hanno annusato le scarpe: in quel nascondiglio aveva depositato altre due confezioni di canapa indiana.
Il somalo è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Negli ultimi tempi sono diversi gli interventi per droga effettuati tra i richiedenti asilo: in poco meno di tre mesi tra Frosinone, Cassino e Fiuggi gli agenti hanno eseguito quattro arresti. A questi si aggiunge una decina di denunciati. Il penultimo dei quali, era stato sorpreso, sempre dalle volanti martedì. Si tratta di un gambiano trovato in possesso di 28 grammi di marijuana e per questo denunciato.
Infine, nell'ambito degli stessi controlli, un 42enne del capoluogo è stato segnalato al prefetto per detenzione per uso personale di sostanza stupefacente in quanto trovato in possesso di un po' di cocaina