Il Campus della Folcara cade a pezzi. A lanciare il disperato grido d'allarme sono alcuni studenti dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale che evidenziano come, con il passare degli anni, la gloriosa palazzina in via Sant'Angelo, stia risentendo di una scarsa manutenzione. I disagi maggiori stando a quanto denunciano i ragazzi si registrano al secondo piano, vicino al bar, e nella scala di emergenza. Qui, in un Campus che è visto come il fiore all'occhiello e che ha pochi anni di vita, sembra piombare in un edificio dell'ante guerra: infiltrazioni con l'acqua ceh cade dal soffitto; aule allagate; studenti costretti ad aprire l'ombrello perchè piove nell'edificio. E non è tutto.
«Poco tempo fa è crollato un pannello e in aula ha iniziato a svolazzare un piccione», rivelano tra il serio e il faceto alcuni studenti. Che vogliono bene all'Università, e non si arrendono a quello che definiscono il menefreghismo dei loro rappresentanti. «Se abbiano fatto presente o meno la situazione di degrado al rettore e agli organi di governo non lo sappiamo. Quel che è certo è che se lohanno fatto, non sono stati per nulla efficaci a giudicare dai risultati». E già: perchè non c'è solo il problema inerente la struttura, disagi riguardano anche altri aspetti. «Siamo in pieno inverno rivelano eppure l'impianto di riscaldamento funziona solo in alcune zone. Poche. Coprirà, forse, il 10% dell'intero edificio. Nelle aule si fa lezione con i cappotti. Si gela. I docenti negli studi si arrangiano come possono, alcuni con una stufetta». La nota veramente dolente riguarda i bagni. «Peggio di quelli dell'autogrill», affermano senza paura di essere smentiti alcuni degli intervistati.
Che poi rivelano una "chicca": «Da noi, alla Folcara, il sapone nei bagni viene messo nelle bottigliette di Estathe». Un quadro desolante quello che descrivono i ragazzi. Ma il rettore Betta dal canto suo, interpellato dal nostro quotidiano su tali problematiche spiega: «Il tutto dipende da un'aula dove i lavori di copertura sono stati bloccati quindi ci piove dentro e danneggia anche le zone limitrofe. Presto l'intervento».