Sono tornati a scuola in anticipo alcuni studenti dell'istituto "Bragaglia" di Frosinone. Ma non per le tradizionali lezioni, ma per due campus. Un'occasione che la struttura scolastica offre ai suoi ragazzi. Al via da ieri il campus musicale e quello di musica e nuove tecnologie. Un'opportunità che si protrae fino al 4 gennaio. I corsi si svolgono dalle 9 alle 14.
L'Istituto superiore Bragaglia di Frosinone, diretto dal professore Fabio Giona, offre un'ampia offerta formativa ai propri ragazzi. «Il nostro istituto sarà aperto ai propri studenti nei giorni dal 27 al 30 dicembre e dal 3 al 4 gennaio 2018 per due campus musicali tenuti da docenti esperti, in servizio nel liceo musicale spiega il dirigente scolastico Fabio Giona È strategico che le scuole si aprano oltre i tempi classici della didattica agli alunni e alle loro famiglie, per essere vissuti dai ragazzi e dal quartiere il pomeriggio, nei fine settimana, nei tempi di vacanza, diventando spazio di comunità.
Attraverso musica, arte e teatro, educazione ambientale e percorsi di legalità, ampliamento dei percorsi curriculari sarà possibile sviluppare competenze riconducibili al curricolo e azioni di rinforzo delle competenze di base per ampliare l'offerta formativa, anche utilizzando metodi di apprendimento innovativi». Per conoscere meglio i diversi indirizzi dell'istituto e i diversi laboratori si terranno open day il 13 gennaio dalle 9 alle 18, domenica 21 gennaio dalle 11 alle 18, sabato 27 gennaio dalle 9 alle 18 e domenica 28 gennaio. Open night, con performance musicali e sportive, il 19 gennaio dalle 20 alle 23.