Vandali al cimitero comunale di Anagni, attivate le indagini da parte dei carabinieri; non si escludono pratiche superstiziose. Un episodio gravissimo e condannabile.
La cronaca
I vandali, che fin troppo spesso dimostrano di non appartenere (purtroppo) ad una razza in via di estinzione, hanno vigliaccamente colpito i cittadini in uno degli affetti più sentiti, quello dei propri cari scomparsi.
Gli addetti al cimitero, pochi e naturalmente impossibilitati a controllare un'area molto vasta, hanno trovato alcune lapidi distrutte, con i pezzi di travertino e gli accessori sparsi dappertutto. Sono intervenuti gli addetti dell'ufficio patrimonio, i quali, dopo aver constatato la gravità della situazione, hanno richiesto l'intervento dei carabinieri.
Gli uomini del luogotenente Crescenzi hanno effettuato gli accertamenti del caso, avviando le indagini a carico di ignoti. Intanto, l'Ufficio Tecnico sta predisponendo le azioni necessarie per il ripristino dei luoghi.
Una vergogna, l'azione compiuta, che stigmatizzare è fin troppo poco. Qualche anno fa si verificarono episodi ricollegabili a pratiche di superstizione, e ogni tanto qualcuno ricorda quei fatti, visibilmente provato. Oltre ad inspiegabili danneggiamenti, ai piedi degli alberi secolari vennero rinvenute costose bottiglie di champagne e liquore. Le bottiglie, aperte e consumate a metà, avevano infilate nel collo un numero multiplo di tre di rose rosse; una cerimonia costosa, i cui fini restano tuttora inspiegabili. L'analisi di quanto accaduto nei giorni scorsi potrebbe rivelare aspetti inediti e preoccupanti; non si esclude alcuna pista. Il vandalismo fine a sé stesso non è rarissimo, ma è doveroso verificarlo. Un fatto assurdo quello accaduto in un luogo sacro come il civico cimitero.
Lapidi distrutte: camposanto oltraggiato. Solo vandalismo o altre "pratiche"?
Anagni - Sull'episodio stanno indagando i carabinieri che vogliono ricostruire esattamente quanto accaduto ed eventuali collegamenti con analoghi episodi del passato
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP