Amatrice nel cuore, ma il modulo abitativo promesso non si vede. Così, mentre l' amministrazione comunale prende tempo per mantenere l'impegno assunto all'indomani del terribile terremoto di aiutare la popolazione sfollata con l'acquisto di un'unità abitativa prefabbricata di settanta metri quadrati, i sorani continuano a tenere vivo il ricordo di quella tragedia a più di un anno dal sisma. Nelle scorse settimane, grazie alla volontà di Anna Rita Benacquista, la città è stata nuovamente sensibilizzata sul dramma vissuto dalla gente di Amatrice e degli altri paesi colpiti dal terremoto il 24 agosto 2016.
Piena di grinta e determinazione, la Benacquista che per il suo progetto "Io non dimentico Amatrice" ha ricevuto i patrocini del Comune di Sora e delle associazioni Protezione civile e Iniziativa donne, ha avuto la piena collaborazione degli istituti comprensivi I e III. Inoltre, il giorno dell'Immacolata, il giovane team della "School on the road" ha sostenuto l'iniziativa raccogliendo materiale per i coetanei di Amatrice, all'interno della cattedrale Santa Maria Assunta.
Quaderni, libri, materiale di cancelleria e giochi raccolti saranno consegnati mercoledì prossimo proprio da Anna Rita Benacquista che si recherà, con la sua famiglia, nella terra terremotata per portare oltre ai doni dei sorani anche gli auguri di Natale in segno di vicinanza. La solidarietà dei più giovani si concretizza mentre si attende che lo faccia anche l'amministrazione del sindaco Roberto De Donatis che dopo il terremoto lanciò una raccolta di fondi per prestare un aiuto tangibile e immediato a una delle famiglie sfollate. L'idea era quella di acquistare un modulo abitativo da settanta metri quadrati idoneo per ospitare un nucleo familiare. Il tempo è passato ma la casetta prefabbricata non è più stata acquistata.
Anche perché la somma di trentamila euro preventivata non è stata raggiunta. Il sindaco continua a prendere tempo anche se la scorsa estate dichiarò di volersi recare nelle zone colpite dal sisma per consegnare i soldi raccolti al primo cittadino di Amatrice Sergio Pirozzi. L'ultimo dato aggiornato è di meno di tredicimila euro entrati nella tesoreria comunale sotto la voce " Sisma 2016"