"Oggi siamo tutti lavoratori dell'Ideal Standard". La comunità si è stretta questa mattina intorno ai lavoratori dell'Ideal Standard di Roccasecca. In centinaia hanno partecipato alla messa celebrata dal parroco di Roccasecca, Giandomenico Valente, nel piazzale dello stabilimento per manifestare la contrarietà alla decisione dell'azienda di chiudere il sito industriale. Un gesto simbolico dall'altissimo valore.
Lavoratori, famiglie, sindaci del territorio tutti uniti in una grande famiglia ferita. "Siamo tutti parte di questa famiglia ferita da questa dolorosa vicenda - ha affermato monsignor Valente - Non solo i lavoratori e le loro famiglie, siamo tutti coinvolti". Solo uniti si può superare questo momento difficile. "Non ci disperdiamo - ha aggiunto - non possiamo lasciare soli i nostri fratelli che lavarono in questo stabilimento. Dobbiamo lottare insieme a loro perché in questo tempo buio possa tornare a splendere il sole su questa fabbrica e su tutte le case dei nostri lavoratori".
Un momento difficilissimo per le 500 famiglie coinvolte, tra lavoratori diretti e indotto, che è arrivato improvvisamente durante il periodo natalizio. E proprio augurare e prepararsi al Natale diventa un compito gravoso per il parroco attraversato da un velo si malinconia sul volto. "È difficile oggi pronunciare questa parola perché i giorni che sono davanti ai nostri operai sono sicuramente difficili, però è necessario augurare il buon Natale. Oggi dire buon Natale, nonostante l'amarezza che sentiamo dentro, significa non perdere la speranza che possa accadere qualcosa di buono".