Pantanello, inaugurazione dell'Oratorio con vescovo, pasticcini e … frullino! Un sabato pomeriggio festoso, per i bambini di Pantanello, che gli autori della bravata di pessimo gusto non sono riusciti a rovinare.
Alla presenza del vescovo Lorenzo Loppa, di don Walter, don Gianluigi e naturalmente di genitori e nonni, una frotta di bambini emozionati ha inaugurato gli spazi che, appunto da ieri, potranno essere utilizzati per incontri, ricorrenze e feste di famiglia. Verso le 15.30, accingendosi ad aprire i cancelli posizionati accanto alla chiesa parrocchiale di Santa Maria della Pietà, alcuni genitori hanno notato con disappunto che le ante metalliche erano state saldate, quindi impossibile aprirle; ed una robusta catena chiudeva il cancello carrabile, scorrevole, anch'essa saldata ad uno dei montanti.
Dopo i primi attimi di smarrimento e la consapevolezza che a qualcuno dà fastidio la serenità del prossimo, è stato portato ed azionato un frullino, che grazie alla capacità dell'operatore ha avuto presto ragione degli ostacoli. L'episodio, relazionato ai carabinieri e oggetto di comprensibile rabbia espressa dalle decine di persone intervenute, è stato subito accantonato e, con il benvenuto del vescovo Loppa e degli altri sacerdoti, si è proceduto al taglio del nastro. La comunità di Pantanello, popolosa frazione raggiungibile dal km 65 della via Casilina, dimostra autonomia e vitalità organizzando sagre e manifestazioni, e quella di ieri testimoniava, grazie all'impegno di tutti, il desiderio di stare assieme in allegria. La festa continua, e proseguono pure le indagini degli uomini del capitano Meo.