I genitori litigano e il figlio tredicenne chiama i carabinieri. È accaduto l'altra sera in località Tondarella, a Veroli. Lui e lei avevano alzato il gomito ed era scoppiata l'ennesima lite violenta. Il bambino, impaurito, ha avuto il coraggio di comporre il 112. La donna alla vista dei militari li ha aggrediti ed è stata arrestata.
La richiesta di aiuto al 112 è arrivata intorno alle 21. Al telefono in lacrime con i militari un tredicenne. Ancora una volta i genitori avevano alzato il gomito e iniziato a litigare. Una situazione ormai insopportabile che andava avanti da troppo tempo e che aveva già costretto la sorella sedicenne a scappare di casa per rifugiarsi dai parenti. Tutti sapevano di quei continui litigi, anche i vicini, nessuno però aveva avuto la forza di denunciare. Ci ha pensato il figlio della coppia. «Mamma e papà stanno litigando, correte!». Con la voce rotta dal pianto, il minorenne chiuso nella sua cameretta ha chiamato il 112 facendo intervenire nella sua abitazione una pattuglia dei carabinieri della locale stazione.
Quando i militari sono entrati nell'appartamento hanno trovato lei, una trentottenne rumena, in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all'assunzione eccessiva di alcol, e lui, un italiano poco più grande, ugualmente ubriaco, che se ne dicevano di tutti i colori. Il bambino, terrorizzato, aveva temuto il peggio e l'intervento dei carabinieri ha evitato che la situazione degenerasse, con conseguenze negative anche per il minore che di quei genitori violenti era stanco. Ai militari che avevano cercato di tranquillizzarlo avrebbe infatti raccontato che non era la prima volta e che spesso aveva temuto per la propria incolumità e per quella dei congiunti.
Futili i motivi delle liti, aggravati da una condizione economica non proprio rosea. Entrambi disoccupati e dediti all'alcol e al gioco d'azzardo. Alla vista dei carabinieri, la donna li ha aggrediti con calci e pugni. È ora ai domiciliari per oltraggio a pubblico ufficiale. Il bambino è stato allontanato. Vivrà con i nonni lontano da Veroli.