La salvaguardia dell'ambiente e il rispetto passano anche attraverso le giovani generazioni, futuri cittadini. E quale migliore occasione per promuovere l'importanza che ricopre il verde coinvolgendo gli studenti in iniziative di sensibilizzazione sui temi ambientali. E con grande entusiasmo i ragazzi dell'istituto San Bernardo di Casamari hanno partecipato alla giornata del 21 novembre, durante la quale l'istituto ha celebrato la "Giornata Nazionale degli Alberi", istituita in Italia con regio decreto del 1923. Guidati dal comandante del reparto carabinieri Parco Nazionale del Circeo, il tenente colonnello Giuseppe Lopez, i ragazzi hanno compreso quanto sia essenziale il ruolo degli alberi e quanto sia importante tutelare il patrimonio arboreo che ci circonda.
Un momento formativo tra meraviglia e consapevolezza che si è concluso con la messa a dimora di un magnifico esemplare di Cerro (Quercius Cerris) nel parco dell'Abbazia di Casamari.
Non sono mancati eventi a fare da contorno che hanno visto protagonisti i ragazzi, sempre sul tema ambientale e sull'importanza del verde.Una iniziativa quella del 21 novembre per promuovere l'importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2, l'inquinamento dell'aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità. In particolare l'attenzione della giornata nazionale, quest'anno, ha acceso i riflettori anche su un altro tema strettamente legato all'importanza della tutela degli alberi, ovvero il contrasto agli incendi boschivi, fenomeno che purtroppo ogni estate si ripresenta portando alla perdita di centinaia di migliaia di ettari di boschi e foreste.