Sarà riattivato nelle prossime ore l'impianto semaforico delle Pigne, all'incrocio tra la superstrada Sora-Frosinone e la statale 155. L'Astral, l'agenzia regionale competente in materia, venuta a conoscenza dello spegnimento del semaforo, ha contattato la ditta che si occupa della manutenzione dello stesso per farlo ripristinare al più presto, probabilmente già nelle prossime ore. Restano ignote, per ora, le cause del black out: forse un guasto alla scheda elettronica dovuto al maltempo o forse, ipotesi non peregrina, un sabotaggio di chi non ne poteva più delle lunghe ed estenuanti code che la riaccensione dell'impianto (costata circa 10mila euro) ha provocato da lunedì in poi.
Intanto, è stato confermato per mercoledì il sopralluogo sul posto da parte dell'ingegner Antonio Mallamo, responsabile di settore dell'Astral, unitamente ai tecnici del comune di Alatri e alla polizia locale. Lo scopo è trovare una soluzione idonea a coniugare l'esigenza di garantire sicurezza alla zona e quella di evitare le chilometriche code degli ultimi giorni. Sopralluogo sollecitato dal consigliere comunale Roberto Addesse, che ha chiesto la presenza anche dell'assessore comunale ai lavori pubblici Roberto Gizzi e del comandante della polizia locale Padovani.
Spento dalle prime ore di stamattina l'impianto semaforico (ri)acceso una settimana fa all'altezza dell'incrocio tra la Statale 155 e lo svincolo della Superstrada Sora-Frosinone, davanti al centro commerciale Le Pigne. Il black out del semaforo, al centro di aspre polemiche negli ultimi giorni a causa delle chilometriche code che si generavano allo scattare del rosso, soprattutto per la totale disomogeneità dei flussi veicolari, ci è stato segnalato fin dalle 7 di questa mattina da diversi automobilisti.
Ignote, almeno al momento, le cause dello spegnimento dell'impianto (guasto, decisione dell'Astral, ente competente in materia, o addirittura sabotaggio?), ma certo è che le file sono scomparse d'incanto in entrambi i sensi di marcia. Il semaforo era stato riattivato lunedì scorso per motivi di sicurezza, visto l'elevato numero di incidenti che puntualmente si verificavano nella zona, anche per la presenza dell'ingresso-uscita del centro commerciale Le Pigne.
In attesa di una risposta dell'Astral, da noi interpellata poco fa, resta la "gioia" degli automobilisti che hanno potuto evitare le code dell'ultimo periodo. Intanto, proprio al fine di verificare la situazione e cercare di risolvere il problema, mercoledì mattina è in programma un sopralluogo sul posto da parte dell'ingegner Antonio Mallamo, responsabile Astral per questa materia specifica, al quale parteciperanno anche i tecnici comunali e la polizia locale. La speranza è che si riesca a trovare una soluzione idonea a salvaguardare le sacrosante esigenze di sicurezza e, nello stesso tempo, la necessità degli automobilisti di poter superare l'incrocio in questione senza doversi sobbarcare estenuanti e snevanti file.
di: Danilo Del Greco