Ore contate per l'alta pressione che sta mantenendo condizioni di tempo stabile in Italia. "Durante la prossima notte - spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it - avremo al Nordovest i primi segnali dell'arrivo di una perturbazione che, nel corso del fine settimana, porterà piogge in gran parte delle regioni italiane e neve sui rilievi.
I fenomeni più abbondanti interesseranno nel corso di sabato la Liguria, l'alta Lombardia e il Nordest". La quota neve, inizialmente elevata (mediamente oltre 1500 metri), precisano i meteorologi, "calerà alla fine di sabato: domenica sull'Appennino centrale il limite si abbasserà fino ai 500-900 metri. Questo sistema nuvoloso sarà seguito da venti freddi che, a partire da domenica, determineranno un deciso calo termico con temperature che passeranno fra sabato e lunedì da valori decisamente miti a valori in buona parte sotto la norma".
Secondo gli esperti di Epson Meteo "ci sono sicuramente da sottolineare alcuni aspetti positivi di questa svolta, ossia il ritorno delle piogge e della neve in montagna, e il miglioramento della qualità dell'aria".
Venti freddi, piogge, gelo e neve dai 500 metri: arriva il generale inverno
Nazionale - La svolta arriverà a partire dal prossimo week end: ecco le previsioni degli esperti del servizio meteorologico. Mano a cappotti, sciarpe e ombrelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP