Una fontana distrutta e tanta amarezza. Così si sono risvegliati i cittadini di Piedimonte San germano.Il vice sindaco Leonardo Capuano ha commentato così in un post: «Chiunque sia l'autore o gli autori di tale scempio grazie mille per il regalo concesso all'intera comunità di Piedimonte San Germano.
Che tu sia italiano o straniero, ragazzo o adulto. Grazie di cuore per aver barbaramente distrutto la Fontana dei Giardini Pubblici.Mi astengo da qualsiasi commento! Vergogna, solo questo.Vergogna!». La struttura è stata completamente distrutta. Anche se in realtà la fontana non era funzionante e quindi era priva del flusso dell'acqua era completamente intatta.Non c'erano crepe o danni che avrebbero potuto far temere ad un crollo.La fontana è stata proprio distrutta volontariamente.
Capuano ha aggiunto: «Non so davvero chi possa essere stato.Per adesso non abbiamo sporto denuncia alle autorità,ma non è certo che prenderemo provvedimenti in questo senso.Saranno gli agenti della municipale a cercare di ricostruire quanto accaduto.Stiamo infatti cercando telecamere nell'area che possano offrire una visuale sull'area devastata o comunque della zona.


Pare che nessuno si sia accorto di nulla.Fatto sta che sabato al fontana era intatta, e domenica mattina era a pezzi».Sono rimasti senza parole i residenti, per poter creare così tanti danni alla struttura di marmo infatti è necessaria anche un bel po' di forza.La parte superiore è stata divelta ed è caduta a terra, poco distante dal basamento.«Che sia stato un gesto di una combriccola sprovveduta,o un'azione mirata, il risultato non cambia ha continuato ancora Capuano.
L'intera comunità è rimasta senza la fontana per il gesto di un singolo o di un gruppetto che forse voleva solo divertirsi, una birra in più o la necessità di voler dimostrare qualcosa agli amici.Chi ci rimette sono tutti i pedemontani,anche gli stessi autori del gesto.
Bisogna amare e rispettare il luogo in cui si vive perchè la fontana non è del Comune ma è di tutta la cittadinanza».Il vicesindaco non è per una punizione dura, quanto piuttosto esemplare. Un monito che possa servire ad insegnare a chi ha commesso questo gesto insensato che se crei un danno dopo lo ripaghi, anche solo ripulendo i giardinetti o migliorandole aree verdi.Resta comunque un episodio da condannare che ha lasciato delusione in molti residenti.