Area sensibile al fenomeno della truffe agli anziani. Alcune sono "storiche" e hanno costretto i cittadini a guardarsi intorno con circospezione. Ecco allora che la tappa di "Occhio alle truffe" della polizia di Stato ad Aquino ha assunto una valenza fondamentale e la folta platea ne è stata la dimostrazione.
Tanti i tentativi ai danni degli anziani, alcuni purtroppo riusciti. Una su tutte, la richiesta di denaro alla mamma del sindaco Mazzaroppi qualche tempo fa. Una telefonata a casa, con frasi concitate e facendo finta di parlare con il primo cittadino in persona per dare l'idea del "pericolo" che stava correndo. Dall'altra parte del telefono c'era un truffatore e fuori, ad attendere la signora, l'intera banda. Le hanno raccontato che il figlio Libero Mazzaroppi era rimasto a piedi con la macchina e che aveva necessità di 400 euro in contanti. La madre, preoccupata, non ha sborsato subito i soldi ma ha pensato di chiudere la casa e di dirigersi verso il Comune. Una mossa che ha determinato l'immediata fuga della banda. Poi la conferma della "finzione" messa in atto davanti ai suoi occhi non appena ha incontrato il sindaco "vero".
Episodi simili sono stati raccontati questo pomeriggio nell'ambito del tour informativo 2017 - 2018 "Occhio alle truffe" della Questura di Frosinone che ha fatto tappa ad Aquino, nell'ambito del Progetto Sicurezza Anziani.
Il fenomeno truffe è stato analizzato, alla presenza del Questore Filippo Santarelli, con il vice Questore Aggiunto Alessandro Tocco, dirigente del Commissariato di Cassino: sono stati evidenziati i comportamenti da evitare per non incorrere nella "trappola" di malintenzionati, ricordando che il truffatore nasconde bene la sua slealtà ed è sempre ben informato sulle vittime da "colpire".
L'analisi psicologica della vittima e del truffatore è stata invece affidata al Direttore Tecnico Capo Psicologo della Polizia di Stato dott.ssa Cristina Pagliarosi, mentre la consulenza tecnica per le cyber – truffe è stata affidata al Responsabile della Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni Sostituto Commissario Tiziana Belli. Presente anche la dottoressa chiapparelli
Nel corso dell'incontro la numerosa platea over'65 ha partecipato attivamente raccontando aneddoti di possibili truffe, che con astuzia sono stati evitati.
All'evento ha partecipato il sindaco Libero Mazzaroppi che ha voluto ringraziare di persona il questore per l'impegno e l'attenzione al territorio domandogli - ora che è destinato ad altro illustre incarico a Modena - una medaglia con lo stemma della città e dei luigi simbolo legati a San Tommaso.
L'invito che la Polizia di Stato rivolge alla non più giovanissima platea è quello di contattare la linea di emergenza 113 per ogni difficoltà o segnalazione : Non siete soli #chiamatecisempre.