Maltrattamenti in famiglia ed estorsione, arrestato un diciannovenne, A.S., con precedenti. Dopo l'ultima denuncia, i militari dell'Arma hanno chiesto l'ordinanza di custodia cautelare in carcere concessa ieri mattina dalla Procura.
Ancora giovane ma con una lunga lista di precedenti alle spalle. Maltrattava e derubava i familiari per comprare la droga. L'ultimo triste episodio è stato denunciato proprio dai genitori qualche giorno fa. Una situazione ormai al limite, diventata nel tempo ingestibile tanto che proprio la famiglia per tutelarsi si era dovuta rivolgere più volte ai carabinieri.
I precedenti
A soli diciassette anni era stato arrestato e trasferito, su decisione del Tribunale per minori, in una struttura rieducativa della capitale. Rientrato a casa la sua condotta delinquenziali era però ripresa.
È lui l'autore del furto di tre pissidi, contenenti ostie consacrate, custodite nel tabernacolo della chiesa di San Michele Arcangelo a Strangolagalli. Un gesto che aveva creato non poco sconcerto tra i parrocchiani e che era stato denunciato alle autorità competenti.
I militari del maresciallo Giacomo Iannario erano riusciti a risalire all'autore che alla fine aveva anche confessato. Un episodio non isolato. Sempre lui si era reso responsabile del furto dell'auto del Comune (rintracciata a Monte San Giovanni Campano e solo dopo un inseguimento con i militari, restituita al legittimo proprietario).
Cosa peggiore erano però i continui episodi di violenza domestica ai danni della madre, che più volte si era recata dal medico di famiglia per le cure del caso, del padre e dell'anziana nonna spinta più volte o minacciata prendendo a calci il deambulatore.
Nell'ultimo periodo era tornato a rubare e in casa erano iniziati a sparire oro, attrezzi da lavoro e persino 200 litri di nafta agricola. Tutto per qualche grammo di sostanza stupefacente di cui era abituale assuntore.
Dopo l'ultimo episodio, proprio il maresciallo aveva chiesto all'autorità giudiziaria competente l'ordinanza di custodia cautelare in carcere. Ieri mattina la Procura della Repubblica ha emesso il provvedimento e il diciannovenne è stato arrestato per il reato di maltrattamento in famiglia ed estorsione.