Poco prima gli abbracci, le strette di mano, i saluti e i ringraziamenti per aver trascorso una bellissima serata di festa, festeggiando il compleanno di un amico. Un attimo dopo, mentre stavano andando via per far ritorno a casa, sono stati travolti da un'auto. Davanti agli occhi di alcuni familiari e persone con cui aveva brindato fino a qualche minuto prima, all'interno di una pizzeria, a Castelmassimo, sulla via Mària, al confine con Frosinone. Per Mario Cinelli, 71 anni, di Monte San Giovanni Campano, purtroppo, non c'è stato nulla da fare. È morto sul colpo. La moglie, Marisa, anche lei settantunenne, è stata subito accompagnata all'ospedale di Frosinone in codice rosso. La sua vita non è in pericolo. Il conducente dell'Audi A4, N.R. 42 anni, di origine albanese, ma da anni residente a Boville Ernica, si è subito fermato a prestare soccorso. Dagli accertamenti è risultato negativo all'alcol test. Per lui, inevitabile, la denuncia per omicidio stradale. L'uomo è difeso dall'avvocato Giampiero Vellucci. Sul posto personale medico, carabinieri, polizia e vigili del fuoco.
La ricostruzione
L'investimento è avvenuto intorno all'1 della notte tra sabato e domenica. Dalla gioia al dolore. Dai sorrisi e risate, alle lacrime. Uno strazio infinito per i familiari e amici di Mario, e per la moglie Marisa. Nulla hanno potuto fare i medici per il monticiano. Il suo cuore aveva già cessato di battere. Mentre per la donna, la corsa all'ospedale "Fabrizio Spaziani" di Frosinone.
Oltre all'ambulanza, sul posto sono arrivati gli agenti della polstrada di Frosinone per i rilievi di rito e per stabilire l'esatta dinamica dell'incidente. Sono intervenuti in ausilio per le operazioni di viabilità, i carabinieri di Veroli e Alatri. necessario, inoltre, l'intervento dei vigili del fuoco. Visibilmente scosso il conducente dell'auto, un quarantaduenne che si è subito fermato. I poliziotti hanno effettuato tutti gli accertamenti del caso. Il risultato dell'alcol test ha dato esito pari a 0. Ma, come da prassi, in questi casi, per l'albanese è scattata la denuncia per omicidio stradale.
Il tratto di strada è rimasto chiuso al traffico veicolare per circa due ore. Un tratto spesso alla ribalta della cronaca per i numerosi incidenti stradali. Sotto accusa, anche la mancanza di illuminazione, su una strada molto pericolosa.