Ha tutti gli estremi per essere catalogato come un vero caso. Una donna muore per un tumore e tredici anni dopo la Regione e la Asl la chiamano per uno screening gratuito contro il dilagare dei tumori al seno. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Muore di tumore, dopo tredici anni la chiamano a visita

Probabilmente, quando ha aperto la porta al postino e ha ritirato quella lettera, mai avrebbe immaginato che la destinataria fosse la sua adorata moglie.
Ma una volta aperta la busta e letto il contenuto, il suo stupore è stato pari all'incredulità dei suoi occhi, mentre scorrevano le righe nere impresse sul foglio bianco.
È quanto accaduto lo scorso 26 ottobre a E.S., pensionato di settantuno anni residente a Isola del Liri. Alla sua porta, nel primo pomeriggio di giovedì scorso, ha suonato il postino. L'uomo, ovviamente, ha ritirato la corrispondenza e, una volta rientrato in casa, ha aperto una lettera che lo ha incuriosito già nel leggere il destinatario: sua moglie. 
Una volta aperta la busta, però, l'anziano non ha creduto ai suoi occhi. La Regione Lazio e la Asl di Frosinone hanno invitato la signora, R.P., a sottoporsi a uno screening preventivo per la diagnosi precoce del tumore della mammella, rivolto a donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni. E deve aver avuto un sussulto, E.S., quando ha letto la data in cui sua moglie si sarebbe dovuta presentare al reparto di Radiologia dell'ospedale "SS.Trinità" di Sora: il 27 novembre prossimo alle 17.30. Peccato, però, che sua moglie è morta tredici anni fa, il 28 novembre 2004 e proprio a causa di un tumore che non le ha dato scampo.
«È evidente - commenta ancora incredulo il settantunenne di Isola del Liri - che probabilmente non sono stati aggiornati gli elenchi da cui vengono estratti i nomi. Mia moglie è morta tredici anni fa e ora si ricordano di mandarle la comunicazione? Peraltro, è la prima volta che riceve l'invito per uno screening gratuito: magari le sarebbe stato utile se fosse stata ancora in vita».
Il signor S. fa sapere, peraltro, che una cosa simile è accaduta anche a un suo conoscente il quale, però, al contrario di lui ha semplicemente strappato la comunicazione.