Nelle giornate del 23 e 24 ottobre,  la Polizia di Stato, con il coordinamento nazionale della Direzione Centrale Anticrimine, ha effettuato la seconda fase dell'operazione ad alto impatto, in chiave antiterrorismo, "Ultimo Miglio", finalizzata al controllo dei veicoli per il trasporto collettivo di persone, furgoni e mezzi pesanti che entrano, oppure transitano, nei centri storici.

I risultati delle due operazioni - agosto e ottobre -  condotte a livello nazionale hanno riportato i seguenti risultati: 51.978 veicoli controllati, 52.017 persone identificate (di cui 9.650 stranieri e 12.188 con precedenti di polizia), 35 persone arrestate, 170 persone denunciate, 242 veicoli sequestrati, 2.312 contravvenzioni contestate.

In tale ambito, nella due giorni di ottobre la Polizia di Stato di Frosinone ha pianificato l'intensificazione dei servizi di controllo del territorio con una mirata serie di posti di controllo effettuati nei pressi degli accessi al centro storico delle città, con l'impiego di personale della Questura, dei Commissariati e di equipaggi del "Reparto Prevenzione Crimine Lazio".

Nel corso dell'attività, coordinata dal Dirigente dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico dr. Flavio Genovesi, sono stati controllati 663 automezzi, identificate 181 persone ed elevate 7 contravvenzioni al Codice della Strada. Sequestrati anche 2 veicoli.