Forzano il portone d'ingresso e si intrufolano in un'abitazione in via dell'Acquedotto romano, molto probabilmente per rubare. Vengono, però, scoperti dalla proprietaria, una donna di 88 anni. Prima di fuggire strappano la collana dal collo dell'anziana. Sul posto sono arrivati i carabinieri per cercare elementi a dare un nome e un volto ai banditi. Tanto spavento, ma fortunatamente nessuna ferita per la signora.
La ricostruzione
Erano da poco passate le 19 quando due uomini sono entrati in un'abitazione, nella zona vicino a via Ponte la fontana. Forse pensavano di poter agire indisturbati, ma l'anziana, presente in casa, si è accorta della presenza dei due. Ha sentito i rumori provenire da alcune stanze. I banditi, quando si sono accorti di essere stati scoperti, si sono dati a gambe levate. Prima però di far perdere le loro tracce hanno preso la catenina dal collo della signora.
Le indagini
Sul furto sfociato in rapina stanno indagando gli uomini dell'Arma, arrivati sul posto per i rilievi e per gli accertamenti di rito. Nel frattempo sono scattate le ricerche e effettuati posti di blocco in strade principali e secondarie del territorio. Una rapina registrata a pochi giorni da quella ai danni dell'orafo, in via Tagliamento, sempre nella parte bassa del Capoluogo. In quel caso due banditi, armati di pistola, sono riusciti a farsi consegnare i gioielli contenuti nella cassaforte, per un valore di circa 20.000 euro.