Furto in villa a Case Palma, rubati gioielli per 20.000 euro. I ladri hanno forzato la finestra di un terrazzino al primo piano. Il colpo è stato messo a segno mentre i proprietari erano al lavoro. Purtroppo nessuno si è accorto di niente. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per i rilievi di rito e per cercare elementi utili a dare un nome e un volto ai banditi. Colpo grosso ai danni di due commercianti di Case Palma, tra il Giglio e San Vito, nella parte periferica della città ernica. In meno di un quarto d'ora moglie e marito si sono visti portare via oro e gioielli per un valore di 20.000 euro. Stanze a soqquadro.
La ricostruzione
I fatti. Erano circa le 19.30. La coppia come di consueto si trovava in negozio, al piano terra dell'abitazione. Niente e nessuno faceva presagire quello che di lì a poco sarebbe invece accaduto. I malviventi sono riusciti a penetrare nell'appartamento passando dal retro. Probabilmente avevano lasciato l'auto in strada con un complice a bordo pronto a fuggire. Stando ad una prima ricostruzione, si sarebbero arrampicati sulla pianta di ulivo saltando poi sul terrazzino. Forzare la finestra con arnesi da scasso è stato un gioco da ragazzi, lontano da occhi indiscreti.
Entrati in casa, si sono messi alla ricerca di oro e preziosi. Hanno rovistato dappertutto lasciando caos in ogni stanza, ma è in camera da letto che hanno trovato quello che evidentemente cercavano: bracciali, anelli, collane tutti i ricordi di una vita. La refurtiva si aggirerebbe sui 20.000 euro. Fatta razzia dei preziosi, hanno abbandonato l'appartamento passando sempre dal terrazzino. È probabile che si siano poi allontanati sulla strada provinciale che collega Giglio di Veroli a Quadrozzi, facendo perdere le tracce. Alle ore 20, i proprietari hanno chiuso l'attività commerciale e quando sono saliti in casa hanno trovato l'inaspettata sorpresa: stanze a soqquadro, cassetti e armadi aperti, finestra aperta e l'oro purtroppo sparito. L'ennesime vittime di quelle che sembrano bande organizzate, professioniste del furto con scasso in abitazione.
Le indagini
I carabinieri, dopo aver ricevuto l'allerta, si sono recati sul posto per effettuare i rilievi di rito e raccogliere indizi per incastrare i colpevoli. Tentato furto, invece, registrato in località I Rotondi, sempre in una zona di periferia e sempre ai danni di un commerciante. Fortunatamente il figlio, in questo caso, ha beccato i ladri prima che riuscissero ad entrare mettendoli in fuga.