Incidente all'incrocio sulla Casilina tra via Moricino e via Campidoglio prima traversa: coinvolte due auto e una circolare del trasporto pubblico. Sul posto sono intervenute tre ambulanze e un'automedica, tre persone sono state trasportate all'ospedale di Frosinone, fortunatamente non gravi. Il sinistro si è verificato ieri mattina, intorno alle 8,30.
La dinamica
Un'auto viaggiava sulla Casilina in direzione sud, un'altra proveniva dall'incrocio con via Campidoglio mentre la circolare si trovava nei pressi di via Moricino. Per cause che sono ancora al vaglio dei carabinieri, i mezzi si sono scontrati. Immediatamente sul posto sono arrivati i soccorsi, i militari della stazione e i vigili urbani. Il traffico è rimasto inizialmente bloccato, dopodichè le forze dell'ordine hanno provveduto alla sicurezza e alla regolazione del traffico veicolare. Per circa due ore si sono registrati rallentamenti sulla Casilina ma poi, intorno alle 11,30, la situazione è tornata alla normalità. L'incidente si è verificato in uno dei tratti della Casilina più a rischio, proprio per la presenza a pochi metri di distanza di tre incroci e oggetto di interventi di messa in sicurezza.
I lavori non sono stati ancora conclusi perché si sta procedendo con una variante che garantirà l'utilizzo dei ribassi d'asta e il prolungamento dei marciapiedi, ma l'ennesimo episodio di ieri mattina testimonia l'importanza delle opere su un tratto, fra l'altro, spesso percorso da pedoni. Purtroppo, la casualità o la distrazione o il mancato rispetto dei limiti o altre situazioni contingenti sono all'origine di sinistri, la cui probabilità si alza in considerazione proprio della vicinanza di incroci, abitazioni e di un plesso scolastico su via Muto, oltre al traffico sulla Casilina che soprattutto in certe fasce orarie è intenso. L'episodio di ieri conferma l'importanza dell'intervento di messa in sicurezza che si spera venga ultimato quanto prima con l'installazione di segnalatori luminosi, segnaletica verticale e orizzontale a tutela di pedoni e automobilisti, aumentando i livelli di attenzione su un'area a rischio.