Gli amori malati non hanno età. E la violenza che un uomo usa su una donna è ancora più bestiale se si consuma nel tempo in cui i sogni sono ancora nel cassetto e l'innamoramento ha il sapore nuovo della scoperta e dell'attesa che diventa sorpresa.
È per questo che appare più incredibile, dunque, che l'amore violento coinvolga una coppia di adolescenti, costretti a crescere troppo in fretta e a conoscere l'una l'umiliazione più pesante, l'altro un "castigo" da grandi.
La storia
Lei è una sedicenne di Alatri. Lui, qualche mese più grande, vive a Torrice. Si conoscono tra i banchi di scuola, un istituto superiore del capoluogo. E tra i due nasce un'intesa, una simpatia, che presto diventa intesa e poi qualcosa di più. I due escono insieme e insieme vogliono stare, sempre. Ma l'adolescenza è anche l'età dei grandi cambiamenti, quella degli amori che nascono presto e finiscono altrettanto in fretta. Così, all'improvviso, tra i ragazzi qualcosa non va più e i due si lasciano.
Ma se per lei la vita va avanti, lui non si rassegna. Conoscendo abitudini e orari della sedicenne, inizia a importunarla. Prima le pressioni, le continue chiamate, i messaggi. Poi, l'ossessione cresce, aumenta, supera i limiti e dalle minacce passa alle mani. Lei accetta di incontrarlo, forse convinta di poter far cambiare idea all'ex fidanzatino, ma la decisione si rivela sbagliata: lui la picchia. Intervengono anche i carabinieri. Fino a che, stanca di minacce e violenze non soltanto psicologiche, la sedicenne decide di porre fine a questo incubo.
Il racconto e la denuncia
Con le lacrime agli occhi e con il coraggio di una donna, la sedicenne decide di raccontare tutto ai suoi genitori che, ovviamente sconvolti, sporgono denuncia alla caserma di Alatri. Immediatamente vengono avviate le indagini per chiarire i contorni di questa triste vicenda. Grazie alle telefonate registrate, ai messaggi inviati, ai racconti degli amici della giovane, i carabinieri hanno ricostruito quanto accaduto e per il sedicenne è scattata la misura restrittiva: la permanenza in casa.