Strani volantini a Colli e la domenica si tinge di mistero. «Hai sognato quest'uomo», si legge nei manifesti trovati ieri mattina su decine di auto e portoni. Ma cosa sarà mai?
E' partita all'alba la divertente caccia al tesoro che ha tenuto impegnati, almeno per mezza giornata, gli abitanti del centro storico. E chi, trovandosi sul parabrezza o attaccato con visibile scotch nero sul portone di casa il misterioso volantino, non è andato a documentarsi? Una foto inquietante: un volto d'uomo con capelli neri, folte sopracciglia, bocca larga e occhi grandi. Sotto una semplice spiegazione: «Ogni notte in tutto il mondo centinaia di persone sognano questo volto. Se anche durante il tuo sonno appare quest'uomo oppure hai informazioni che possono aiutarci a identificarlo, per favore contattaci».
Un sito misterioso www.thisman.org sta cercando di rintracciare tutti coloro che abbiano visto nei loro sogni quest'uomo. E sono già tante le segnalazioni a livello mondiale. Sul sito che abbiamo spulciato c'è tutta la spiegazione: la storia della nascita di "This Man", le varie teorie (una pure religiosa secondo cui l'uomo sarebbe la presenza del Creatore, cioè una delle forme in cui Dio si manifesta) e persino come mettersi in contatto con gli altri "visionari". C'è anche chi pensa che dietro questa immagine ci sia un piano di condizionamento mentale sviluppato da una grande azienda. Sta di fatto che questa storia ha generato migliaia di condivisioni online in tutto il mondo. Il sito indicato sul foglietto è stato invece creato da un italiano. Ma come saranno finiti i volantini a Colli? È questo che ha incuriosito chi li ha visti e qualcuno si è pure spaventato. «Almeno fosse stata una bella donna!». L'ironico commento di chi ha preso la cosa come uno scherzo banale per combattere la noia domenicale.