Dichiarata fallita la società che gestisce l'hotel Cesari. Lo ha deciso il tribunale di Napoli il 21 settembre nominando due curatori. Il fallimento riguarda la società Hotel Cesari srl, con sede legale a Napoli, che aveva affittato la struttura, sin dal 1998, dalla Hotel Cesari di Bolletta I. Bolletta A., Bolletta F., Bolletta C. e C. snc.
Un'altra mazzata per Frosinone. Un altro colpo per la Frosinone che fu. L'albergo, aperto nel 1973, con il passare del tempo, soprattutto con l'avvento del casello dell'autostrada, si è trasformato in un albergo di lusso. Le sue cinquanta camere, disposte su tre piani, hanno ospitato personaggi famosi dello spettacolo (Corrado e Mike Bongiorno), della canzone, dello sport e della politica. Le sale convegno, di cui una da ducento posti, hanno ospitato meeting, cerimonie, congressi di partito, manifestazioni elettorali con tanti big della politica nazionale. Una posizione strategica che ha attirato tante squadre di passaggio, anche quando non giocavano a Frosinone, come il Napoli di Maradona per esempio. Ma al Cesari, con il Frosinone calcio salito fino alla massima serie, sono state ospitate formazioni del calibro della Juventus, della Roma (con tanto di incidente diplomatico con la squadra canarina, costretta a spostarsi a Ferentino) con folle festanti di tifosi nei pressi dell'ingresso per una foto o un autografo con i campioni.
Tuttavia non sono state tutte rose e fiori. Così la sezione fallimentare del tribunale di Napoli, presieduta dal giudice Lucio Di Nosse ha dichiarato il fallimento della Hotel Cesari srl, con sede proprio nel capoluogo partenopeo. Peraltro in udienza la società non si è nemmeno costituita. Il tribunale, documentato che dagli atti risultano debiti della società superiore a 30.000 euro, ne ha decretato, con sentenza, il fallimento. Il tribunale ha nominato come curatore il commercialista Giulio Varrella e l'avvocato Antonio Fico. Alla società è stato ordinato il deposito dei bilanci e delle scritture contabili, nonché l'elenco dei creditori. I giudici hanno anche ordinato l'apposizione dei sigilli su tutti i beni mobili che si trovino nella sede legale dell'impresa fallita. L'adunanza per l'esame dello stato passivo è stata fissata il 16 gennaio 2018.
Attualmente l'albergo è chiuso. Davanti all'ingresso campeggia un cartello con la scritta "chiuso per inventario". La proprietà del'immobile è comunque di un'altra società, la Hotel Cesari di Bolletta snc, che l'ha concessa in affitto alla Hotel Cesari srl, l'impresa dichiarata fallita, nel 1998, accordo poi rinnovato a fine 2000. L'impresa Hotel Cesari srl, con un capitale di 10.200 euro, al 30 giugno, ora inattiva, aveva cinque dipendenti e un collaboratore. In precedenza, l'impresa aveva fatto ricorso per l'ammissione alla proposta di concordato con riserva. Tra i debitori anche un gruppo di lavoratori, assistiti dall'avvocato Letizia Ciuffarella, che ora si insinuerà nel fallimento per il recupero delle spettanze non ancora percepite.