È il quinto giorno che di Francesco Palombi e Giulia Donà, rispettivamente di San Felice Circeo e Borgo Hermada (Terracina), non si hanno più notizie. Il 19enne e la 15enne si sono allontanati volontariamente da casa e i carabinieri sono sulle loro tracce da giorni. La minore età della ragazza potrebbe avere rilevanza penale: si potrebbe configurare il reato di sottrazione di minore. I familiari, intanto, lanciano un appello, l'ennesimo: «Ragazzi, arrivano segnalazioni frequenti da Terracina e dintorni. Chiunque sia da quelle parti, attenzione! Chiamate i carabinieri, non succede nulla! Lui ha una maglia con gli smile, lei una maglia rosa con una cerniera dietro la schiena».

Le segnalazioni arrivate fino ad ora, però, si sono rivelate infondate. Le ricerche proseguono senza sosta e se ne stanno occupando anche i carabinieri della Stazione di Terracina diretti dal luogotenente Antonino Ciulla e coordinati dalla Compagnia di Terracina guidata dal capitano Margherita Anzini. I militari dell'Arma non stanno tralasciando alcun particolare, ma i due giovani hanno fatto (per ora) perdere le proprie tracce. Gli smartphone sono spenti. Sabato un sms: «Stiamo bene, non vi preoccupate».Poi più nulla. Domenica pomeriggio il cellulare della 15enne ha agganciato una cella telefonica nella zona del Salto di Fondi, ma le ricerche non hanno dato i risultati sperati. I carabinieri hanno acquisito anche i filmati di alcune telecamere installate in zone in cui si ipotizza che i due fidanzatini possano essere passati. 

Con ogni probabilità si stanno spostando a bordo di mezzi pubblici. Non si sa invece dove stiano dormendo. I due ragazzi si sono allontanati venerdì mattina, quando sarebbero dovuti andare a scuola. Una fuga d'amore. Questa l'ipotesi più accreditata, che potrebbe però avere conseguenze penalmente serie. Francesco Palombi è 19enne, mentre Giulia Donà è minorenne; questo "dettaglio" potrebbe rappresentare un fatto di rilevanza penale. Per le ricerche dei due si sono mobilitate centinaia di persone ed è stata interessata anche la trasmissione "Chi l'ha visto?". Al momento, però, nessuna traccia dei fidanzatini. Ma la speranza di tutti, soprattutto dei familiari, è che facciano presto ritorno a casa mettendo fine a questa fuga d'amore.