Grande dolore e cordoglio a Boville Ernica e nei centri limitrofi per la morte di Francesco Morganti, l'operaio edile 58enne, residente nella contrada di Santa Liberata, morto ieri pomeriggio in un tragico incidente stradale sull'Autostrada del Sole, nel tratto compreso tra i caselli di Anagni e quello di Ferentino. La salma dell'uomo si trova ancora presso l'obitorio dell'ospedale Spaziani di Frosinone, dove è incessante la processione di familiari, amici, colleghi e semplici conoscenti che vogliono salutare un uomo da tutti conosciuto come mite, gran lavoratore e innamorato della sua famiglia (lascia la moglie e due figlie), ed è a disposizione dell'autorità giudiziaria che sta decidendo se procedere o meno con l'autopsia. 

Una decisione attesa con ansia dai familiari, soprattutto per poter fissare i funerali. L'uomo, come già scritto, è morto in un incidente che ha coinvolto un'Opel Astral sulla quale viaggiava insieme a tre colleghi con i quali stava tornando a casa dal lavoro. Per cause in corso di accertamento il conducente della macchina ne ha perso il controllo, tanto che la vettura si è ribaltata ed è finita fuori strada, nei campi immediatamente adiacenti la carreggiata sud dell'A1 sulla quale viaggiavano. L'auto ha scavalcato il guard rail e si è capovolta finendo a "testa" in giù la sua tragica corsa. Francesco Morganti, stando ai primi riscontri dei medici giunti sul posto, è morto sul colpo. Feriti gli altri tre colleghi, uno, anche lui di Boville e di Santa Liberata, in modo grave tanto da essere trasportato in eliambulanza presso il Santa Maria Goretti di Latina. Feriti in modo più lieve gli altri due, tra cui uno residente a Veroli e l'altro a Ripiano, contrada di Monte San Giovanni Campano, tutti e due ricoverati all'ospedale di Frosinone. 

Stava insieme ad altri colleghi, rientrava a casa dal lavoro, quando l'auto su cui viaggiavano, una Opel Astra, è finita fuori strada. Un volo oltre il guard-rail dell'autostrada A1. Per Francesco Morganti, 58 anni, di Boville Ernica non c'è stato nulla da fare. Feriti gli altri tre compagni, uno dei quali, un cinquantacinquenne, trasportato con l'eliambulanza all'ospedale Santa Maria Goretti di Latina, gli altri due nella struttura ospedaliera del capoluogo. L'incidente si è verificato al km 618.2 dell'autostrada del Sole in direzione di Napoli, nel territorio di Ferentino. La dinamica è al vaglio degli agenti della Polizia Stradale, sottosezione A1 Frosinone.

La ricostruzione
Erano circa le 17 quando è avvenuto lo schianto. Immediatamente sono stati contattati i soccorsi. Sul posto sono arrivate diverse ambulanze. Il personale medico ha prestato le prime cure ai feriti. Purtroppo, però, per Francesco Morganti a nulla sono valsi i tentativi di soccorso. Ferite più gravi riportate da uno degli altri tre occupanti della macchina.
Per lui i dottori hanno predisposto il trasferimento in eliambulanza in una struttura più attrezzata. L'elicottero dell'Ares 118 è atterrato sull'autostrada per poi rialzarsi in volo alla volta dell'ospedale "Goretti" di Latina dove l'operaio è stato trasportato in codice rosso.
Gli altri due uomini coinvolti nell'incidente sono stati accompagnati in ambulanza nella struttura del capoluogo con ferite meno preoccupanti. Necessario anche l'intervento dei vigili del fuoco.
Inevitabili le ripercussioni al traffico veicolare. Spaventoso lo scenario apparso ai primi soccorritori che hanno temuto il peggio per gli occupanti.
La macchina è uscita fuori strada, finendo oltre il guard-rail dell'A1. Tante le persone che hanno raggiunto il cavalcavia e le strade adiacenti richiamati anche dall'arrivo dei soccorsi. La dinamica dell'incidente è al vaglio della polizia sottosezione A1 di Frosinone.

Il dolore
La notizia della morte di Francesco Morganti e del ferimento degli altri tre colleghi si è diffusa nel tardo pomeriggio nel comune di Boville Ernica, dove il cinquantottenne risiedeva, nella zona di Santa Liberata. Sconcerto e dolore per la scomparsa di un uomo molto conosciuto e stimato, dedito al lavoro e alla famiglia. Lascia la moglie e due figlie. Apprensione anche per il ferito più grave, anche lui residente a Boville, trasportato con l'eliambulanza al Goretti di Latina.

di: Nicoletta Fini