Sono passati quarant'anni dalla scomparsa di un genio assoluto della cinematografia mondiale, quale è stato Charlie Chaplin: l'uomo e la sua maschera più celebre,Charlot, ci lasciavano la notte di Natale del 1977 nella residenza svizzera di Corsier-sur-Vevey. Film come "Il monello", "La febbre dell'oro", "Luci della città", "Tempi moderni" e "Il grande dittatore",  hanno segnato di fatto la storia culturale del XX secolo: per rendere omaggio a un tale genio quest'anno ha visto la luce un progetto artistico, cinematografico, teatrale, poetico e fotografico di grande respiro  come  L'ATTORE, L'UOMO E LA MASCHERA. A produrre questa idea e la conseguente Mostra fotografica dell'artista Michela Biancini è il poeta e mentore Domenico Mariani con l'Associazione culturale Alberto Bragaglia "pictor philosphus". Ad interpretare sia il Vagabondo che Charlie Chaplin, negli scatti realizzati dalla giovane fotografa, cioè a dare il volto sia alla maschera (il personaggio) che all'uomo, è l'attore Vincenzo Bocciarelli, qui in una delle sue migliori interpretazioni, diretto dal regista frusinate Pier Paolo Segneri, che è anche l'ideatore e l'anima dell'intero progetto.  Dopo il grande successo della conferenza stampa svoltasi a Roma presso il Teatro dei Dioscuri al Quirinale, si è giunti così  alla Prima nazionale della Mostra Fotografica e il set che ospiterà un tale prestigioso evento è il Castello dei Conti a Ceccano (Fr). Le istantanee, per la Mostra - come è stato già detto - sono state realizzate dalla fotografa Michela Biancini, un talento che si è affermato grazie alla indubbia capacità tecnica e alla notevole sensibilità artistica dimostrando doti fuori dall'ordinario. La Mostra fotografica, composta da oltre 40 opere, sarà interamente visibile al pubblico, per la prima volta in assoluto, dal 15 al 22 Ottobre 2017, presso il Castello dei Conti a Ceccano (Fr). L'inaugurazione si terrà domenica 15 Ottobre, a partire dalle ore 17:30. Interverranno: Camilla Nata (Giornalista e inviata di Rai Uno), Domenico Mariani (Produttore e Poeta), Gerry Guida (Direttore artistico della Mostra), Michela Biancini (Artista e fotografa), Pier Paolo Segneri (Regista e scrittore).

 

Charles Spencer "Charlie" Chaplin (Londra, 16 aprile 1889 – Corsier-sur-Vevey, 25 dicembre 1977) è stato un attore, regista, sceneggiatore, compositore e produttore cinematografico britannico: il personaggio attorno al quale ha costruito la sua leggenda, fu quello del "vagabondo" (Charlot), un omino dalle raffinate maniere e la dignità di un gentiluomo, vestito con una stretta e malconcia giacca, pantaloni e scarpe più grandi della sua misura, una bombetta e un bastone da passeggio: tratti identificativi del personaggio erano inoltre anche i baffetti e una certa andatura alquanto ondeggiante.

  

Chaplin, dieci capolavori da riscoprire:

L'emigrante (The Immigrant) (1917)

Charlot soldato (Shoulder Arms) (1918)

Il Monello (The Kid) (1921)

La febbre dell'oro (The Gold Rush) (1925)

Il circo (The Circus) (1928)

Luci della città (City Lights) (1931)

Tempi moderni (Modern Times) (1936)

Il grande dittatore (The Great Dictator) (1940)

Monsieur Verdoux (Monsieur Verdoux) (1947)

Luci della ribalta (Limelight) (1952)

Premi:

Chaplin ottenne due Premi Oscar Onorari (1929 e 1972) ed uno per la miglior colonna sonora per il film "Luci della ribalta" (nel 1973, ma il film è del 1952).