Laddove è scoppiato il caso della "puzza" si cercherà di risalire all'origine delle emissioni odorigene che attanagliano il territorio comunale. Ieri, infatti, il sindaco Caligiore ha richiesto all'Arpa Lazio e ottenuto che proprio presso la scuola "Passo del Cardinale" venga installata una centralina di rilevamento per caratterizzare la mal'aria che si sta respirando in città e isolare le sostanze inquinanti.
Il tutto in una giornata in cui, alla presenza dello stesso Caligiore, sono andate avanti le attività di monitoraggio che l'Agenzia regionale per la protezione ambientale «sta conducendo - ricorda il sindaco - in collaborazione con Polizia municipale e Vigili del fuoco nell'area circostante il plesso scolastico e, stavolta, anche in quella del depuratore Asi». Col dispositivo dell'Arpa, quindi, si potranno avere preziosi indizi per tracciare un potenziale identikit dei colpevoli della situazione che la città di Ceccano e il resto del comprensorio stanno subendo da decenni e che ha ormai raggiunto una gravità allarmante tanto da preoccupare i residenti di una vasta area del territorio comunale.
«Stiamo facendo tutto il possibile - assicura il primo cittadino - per capire la provenienza dei cattivi odori e prendere le contromisure nei confronti dei responsabili. E sorrido amaramente pensando a certi assessori regionali che in passato si sono contraddistinti per un disinteresse totale verso il nostro territorio e oggi si vorrebbero accaparrare la paternità di un'operazione effettuata dall'amministrazione comunale, ivi inclusa la richiesta di intervento dell'Arpa, con cui ci stiamo relazionando direttamente». Il sindaco ce l'ha, ovviamente, con l'assessore regionale all'ambiente Mauro Buschini, «che ad oggi - precisa Caligiore - non ha preso alcun contatto con noi, neanche dopo l'esposto presentato dal sottoscritto alla Procura su un tema così delicato e che dovrebbe essere di primaria importanza anche per l'assessorato all'ambiente della Regione Lazio». Non solo. Riferendosi soprattutto alla consigliera di opposizione ed ex sindaca Manuela Maliziola, Caligiore si dice «curioso di sapere da chi mi ha preceduto, che ora dice di conoscere bene il problema e ci accusa di immobilismo, di cosa si sia occupato quando ne ha avuto la possibilità». Nei prossimi giorni, dunque, sarà piazzata la centralina "investigatrice" nella scuola "Passo del cardinale", che anche domani resterà chiusa in via precauzionale dopo l'allarme-puzza e l'evacuazione di giovedì scorso.