I cancelli del Parco Matusa, stamattina si sono aperti alle 9 per accogliere i tantissimi partecipanti al Green Day, la giornata organizzata dal Comune di Frosinone (in collaborazione con Asi - Associazioni Sportive e Sociali Italiane e Coldiretti) per mostrare alla cittadinanza lo stato dei lavori di quello che, dalla prossima primavera, sarà il volto definitivo del Parco urbano del Matusa, realizzato con l'Accademia di Belle Arti di Frosinone.

L'area ha mostrato alle migliaia di visitatori – tra cui, molte famiglie, giovani ed anziani – quale aspetto prenderà l'infrastruttura attualmente in lavorazione, prima di ospitare le essenze arboree che la trasformeranno, in via definitiva, in un grande polmone verde, oltre che in centro di aggregazione e socializzazione, a disposizione dell'intera collettività.

Il villaggio sportivo, fino a sera, ha infatti ininterrottamente ospitato esibizioni, aperte a tutti, a cura delle associazioni del territorio, di arti marziali e olistiche, passando per ginnastica, fitness, danza, calcio giovanile, ping pong, basket, mountain bike, yoga, jogging e survival. Apprezzatissimi dal pubblico anche gli stand della Coldiretti, con prodotti a km 0; presenti, inoltre, Croce Rossa Italiana e Protezione Civile, il Camef con un'esposizione fissa di auto d'epoca, e numerose onlus attive nel campo del volontariato e dell'assistenza. Salutata con grande partecipazione, da parte dei presenti, anche l'esibizione della Banda Romagnoli. Nel corso della mattinata, S.E. il Prefetto di Frosinone, Emilia Zarrilli, ha visitato l'area ("È un momento di festa e allegria, quello che stiamo vivendo oggi, per la realizzazione di un parco verde all'interno della città", ha dichiarato il Prefetto), accompagnata dal sindaco, Nicola Ottaviani. "Un ringraziamento al Prefetto, per la partecipazione all'evento, e a tutti coloro che hanno reso possibile - a cominciare dagli infaticabili dipendenti del Comune e delle cooperative, lavorando notte e giorno - questa bella giornata di sport e condivisione che costituisce una sorta di anteprima di quello che sta diventando il grande Parco Urbano, che sarà aperto, definitivamente, nella prossima primavera, dalle 7 del mattino fino alla mezzanotte – ha dichiarato il sindaco Ottaviani – Domani, infatti, ricominceranno le lavorazioni e, soprattutto, le piantumazioni: qui sorgeranno centinaia di essenze arboree, insieme ai percorsi pedonali e ai servizi previsti, che permetteranno alle famiglie di trascorrere buona parte della giornata a contatto con la natura, mentre giovani e meno giovani potranno confrontarsi, scambiandosi esperienze". Il Sindaco e il Prefetto, grazie all'apporto di alcuni… collaboratori d'eccezione (una rappresentanza di bambini, frequentanti le scuole del capoluogo, sia italiani che originari di altri Paesi), hanno messo a dimora alcune piantine offerte dai vivai Fontana, piccole forme di vita che cresceranno, diventando simbolo di bellezza e speranza per tutti coloro che le ammireranno.  

La giornata, come da scaletta, è proseguita, inoltre, con l'intrattenimento musicale dei Four Flowers e il concerto di Alessia Di Francesco, già vincitrice del premio "Mia Martini" e volto noto della tv in virtù delle partecipazioni a programmi come "Amici" e "Festa italiana".